Pontelatone (CE), 19 Dicembre 2020
Un insegnante di equitazione è stato arrestato con l’accusa di abusi sessuali sugli allievi al Centro Ippico di Pontelatone, in provincia di Caserta. Le vittime sarebbero almeno 5 tra i 10 ed i 14 anni.
Caso di abusi sessuali sugli allievi al Centro Ippico di Pontelatone
Le indagini partono a seguito delle denunce di alcuni genitori i cui figli raccontano delle morbose attenzioni da parte del loro istruttore di equitazione. Le violenze sarebbero avvenute in luoghi appartati del maneggio. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri l’uomo approfittava dei giovani allievi in molte occasioni con palpeggiamenti o chiedendo favori sessuali durante le lezioni di equitazione. In particolare, dal 2015 al 2020, avrebbe palpeggiato 4 ragazzine rivolgendosi a loro con atteggiamenti viscidi e chiedendo foto intime oltre ad informazioni sulla loro vita sessuale. L’unico maschio sarebbe invece stato obbligato a rapporti sessuali orali.
L’arresto dell’uomo
Il 19 Dicembre 2020 i Carabinieri danno esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti dell’istruttore di equitazione. L’uomo 50enne viene arrestato e condotto in carcere. Come scrive la Procura, “ha abusato della sua funzione per anni costringendo le ragazze a subire abusi come palpeggiamenti, strofinamenti e baci forzati“. All’uomo è stato anche ritirato cautelativamente un fucile da caccia Beretta calibro 12, legalmente detenuto.
L’incidente probatorio
Nella fase di indagine si è tenuto anche l’incidente probatorio durante il quale l’accusato è stato messo di fronte alle cinque vittime, 4 femmine ed un maschio, che hanno confermato di essere state molestate e sottoposte ad abusi ad opera dell’indagato. Altri elementi di prova a carico dell’uomo sono stati trovati grazie alle analisi dei telefoni delle vittime e dell’istruttore.
La condanna
Il 7 Ottobre 2021 il Giudice preliminare del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere Ivana Salvatore condanna il titolare del maneggio, A. M., a 7 anni ed 8 mesi di reclusione. Oltre alle pene accessorie del divieto di lavoro a contatto con minori ed il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dai minori. Nell’udienza del 23 Settembre 2021 il PM aveva chiesto per lui una pena di 11 anni. Il processo è stato celebrato con le forme del rito abbreviato.
Altri casi simili
Purtroppo la provincia non è nuova a casi di abusi sessuali pervenuti dagli insegnanti di equitazione. Ricordiamo infatti il caso di qualche mese fa in un maneggio di Caserta.
La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71 o scrivendo a: sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti presunti o documentati.