Santhià (VC), 24 Maggio 2019
Un professore di inglese è accusato di abusi sessuali all’Istituto tecnico di Santhià in provincia di Vercelli. Avrebbe abusato di almeno 3 alunne minorenni e non è la prima volta. Infatti nel 2009 l’uomo era già stato condannato per lo stesso reato.
Caso di abusi sessuali all’Istituto tecnico di Santhià
Le indagini dei Carabinieri partono nell’Aprile 2019 con la segnalazione di alcune ragazze che raccontano di una loro compagna importunata dal professore di inglese dell’istituto superiore che frequentano. La ragazza conferma dichiarando che l’uomo era giunto a compiere atti sessuali con lei.
La precedente condanna per lo stesso reato
Per la Procura di Vercelli il professore di inglese, Alessandro Panella, ha commesso lo stesso reato per cui aveva già patteggiato la pena nel 2009 per atti sessuali su minori di 16 anni in una scuola di Borgo Sesia. Ad incastrarlo all’epoca furono alcuni messaggi scambiati con le sue alunne. Condannato a 4 anni in primo grado in Appello la pena era stata ridotta a 2 anni ed 8 mesi con interdizione permanente dall’insegnamento. Successivamente, come prevede la legge in caso di buona condotta, il Tribunale di Torino lo aveva riabilitato e nel 2016 il Provveditorato agli studi lo ha dichiarato idoneo all’insegnamento facendolo tornare ad insegnare.
La preside: Mi dissero che era suo diritto tornare a scuola
“Sono sconcertata. Quando ho saputo che quel professore avrebbe insegnato da noi avevo chiesto il controllo del suo casellario giudiziale. Mi ero accorta della condanna. Quindi avevo chiesto all’Ufficio scolastico regionale come avrei dovuto comportarmi. Mi è stato detto che era suo diritto tornare al lavoro. Abbiamo seguito tutte le regole“. Così dichiara la preside dell’istituto superiore dove insegna l’uomo.
Professore ai domiciliari
Nel Maggio 2019 il professore è posto agli arresti domiciliari mentre la Procura indaga sulla posizione degli altri insegnanti per accertare se qualcun altro abbia raccolto le confidenze delle ragazze senza denunciare i fatti.
La richiesta di rinvio a giudizio
Nel Gennaio 2020 la Procura di Vercelli chiede il rinvio a giudizio per il professore Alessandro Panella difeso dall’Avv. Cosimo Palumbo. L’uomo ha sempre negato ogni addebito sostenendo di aver accettato un incontro con una studentessa solo per timore che i suoi precedenti potessero emergere.
L’udienza preliminare e il rinvio a giudizio
Il 15 Giugno 2020 durante l’udienza preliminare davanti al Gup Fabrizio Filice il professore d’inglese viene rinviato a giudizio. L’uomo ha inoltre chiesto di essere giudicato con rito abbreviato.
La richiesta del Pubblico Ministero
Il 13 Luglio 2020 il PM Davide Pretti chiede la condanna a 6 anni di pena con la revoca della riabilitazione ed il riconoscimento della recidiva per il professore di inglese accusato di abusi sessuali all’Istituto tecnico di Santhià.
La condanna
Il 16 Luglio 2020 Alessandro Panella viene condannato con rito abbreviato a 4 anni e 4 mesi di reclusione. Più revoca della riabilitazione e l’interdizione perpetua dall’insegnamento e 5 anni dai pubblici uffici.
La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71 o scrivendo a: sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti presunti o documentati.