Roma, 10 Marzo 2016
Se realmente esiste la possibilità di mettere in ordine di orrore gli abusi forse questo potrebbe essere il peggiore. Abusi sessuali a danno di un bambino disabile affetto da autismo di 10 anni. Questa è la gravissima accusa mossa ad un insegnante di sostegno della capitale. Il 54enne romano, collaboratore esterno dell’istituto, è stato arrestato in flagranza di reato e condotto in carcere.
Tutta la vicenda sul caso di abusi sessuali su un bambino disabile in una scuola elementare di Roma
I poliziotti hanno raccontato che quando sono andati a prelevare il docente nella scuola elementare Bambini del Mondo a Cinecittà Est, quest’ultimo non ha detto una sola parola a sua discolpa. Neanche una parola per provare a scusarsi o per tentare di trovare un’introvabile giustificazione. Ad inchiodarlo sono stati i video registrati dalle telecamere nascoste e le intercettazioni ambientali che non hanno lasciato alcun dubbio.
Le indagini
La IV Sezione della Squadra Mobile Romana e del Commissariato Romanina hanno cominciato ad indagare a metà Febbraio 2016. Coordinati da Piazzale Clodio a seguito della denuncia di una maestra insospettita dall’eccessivo tempo di permanenza dei due nel bagno.
Il bambino disabile, che soffre di un grave autismo e che, secondo la ricostruzione, deve essere seguito tanto quanto un piccolo di circa 3 anni, ha la necessità di un accompagnamento costante anche nelle normali funzioni corporee.
L’insegnante di sostegno, Addetto AeC (Assistenza Educativa Culturale), incensurato, pare non avesse mai mostrato atteggiamenti apparentemente strani. Tanto che nell’ambiente scolastico era conosciuto da tutti come un docente affidabile e rispettabile. Dagli inquirenti, durante le perquisizioni a scuola, in auto ed a casa dell’uomo, è stato sequestrato un pc oltre a molto materiale informatico che sarà attentamente verificato per poter eventualmente accertare la presenza di materiale compromettente.
“Non hanno fatto male solo al bambino disabile ma a tutti noi“
«Siamo sconvolti. – commentano i genitori dei compagni di scuola del piccolo ancora sotto choc – Non ci aspettavamo proprio che una cosa del genere potesse accadere, e ora, anche se quell’uomo è stato arrestato e messo in condizioni di non nuocere più, abbiamo paura per i nostri figli».
«È incredibile che si debba avere paura di mandare i bambini a scuola. – aggiunge Luca, padre di un bambino nella classe accanto – Si leggono queste cose sui giornali ma quando ti toccano da vicino è un’altra storia».
Sebbene la maggior parte degli insegnanti di sostegno abbiano cuore e professionalità enormi che usano per tutelare ed accudire i bambini affetti da disabilità o autismo, questo caso non è la norma di come dovrebbe essere. Ricordiamo infatti casi come quello di Crotone e quello di Vicenza dove le vittime di abusi sono proprio bambini autistici o comunque di minorata difesa.
La condanna
Nel Luglio 2016 l’assistente scolastico è stato condannato a 7 anni di reclusione per gli abusi sessuali sul bambino disabile che frequentava la scuola elementare Bambini del Mondo. Processo celebrato con il rito abbreviato e sentenza emessa dal Gup Maria Luisa Tomasselli. Il Pubblico Ministero Silvia Santucci aveva chiesto una pena di 8 anni. Ad influire sullo conto è stata la richiesta di perdono che l’uomo ha fatto sia al bambino che ai suoi genitori.