Napoli, 6 Aprile 2019
Sette anni di abusi sessuali su un minore togolese ospite in una casa famiglia. Arrestato e posto ai domiciliari nella sua abitazione nel centro storico di Pollena Trocchia il presidente della onlus che gestiva la struttura.
Il caso di abusi sessuali su un minore in una casa famiglia
Il minore era ospite di una casa famiglia che accoglieva persone dal Togo. Dalle indagini emerge che il ragazzo sarebbe stato costretto a compiere e subire atti sessuali dal 2007 al 2014 e veniva inoltre minacciato. Se si fosse rifiutato sarebbe stato allontanato dalla struttura ed avrebbe perso l’assistenza. Ovvero i pasti e il diritto allo studio. Il responsabile è l’uomo fondatore e presidente onorario della onlus internazionale Mamafrica che svolge attività umanitaria tra l’Italia e il Togo. In Africa l’associazione gestisce una casa d’accoglienza per bambini orfani e un ospedale al servizio dei più poveri.
L’arresto
Il 6 Aprile 2019 il professore Enzo Liguoro, 72enne di San Giuseppe Vesuviano, viene arrestato e condotto ai domiciliari a seguito delle indagini coordinate dalla Procura di Nola.
L’assoluzione
Il 16 Novembre 2020 il collegio D del Tribunale di Nola, presieduto da Lucio Aschettino, ha emesso sentenza di assoluzione con formula piena nei confronti di Enzo Liguoro perché “il fatto non sussiste“. Respinta quindi la richiesta della Procura che aveva chiesto una condanna a 9 anni.
La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71 o scrivendo a: sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti presunti o documentati.