Fermo, 12 Luglio 2019
Un insegnante di musica 60enne è finito a processo con l’accusa di abusi sessuali su tre alunni di una scuola media di Fermo. All’epoca dei fatti l’uomo avrebbe abusato dei propri allievi sia all’interno della scuola che in occasione delle lezioni private di pianoforte.
Caso di abusi sessuali dal professore di musica su tre alunni di una scuola media di Fermo
I fatti risalgono all’anno scolastico 2016-2017. L’uomo insegna musica sia a scuola che a casa con lezioni private. Uno dei suoi allievi racconta ai propri genitori di aver subito abusi sessuali dal professore. I genitori si rivolgono subito alla dirigente scolastica che sporge denuncia alla Procura di Fermo e partono così le indagini, portate avanti dalla polizia giudiziaria, dalle quali emergono altre due vittime.
La misura cautelare e l’incidente probatorio
Al termine delle indagini il magistrato inquirente ha chiesto ed ottenuto una misura cautelare nei confronti dell’uomo. L’insegnante è sospeso dall’esercizio dell’attività didattica. Successivamente i tre ragazzi vengono ascoltati in forma protetta durante un incidente probatorio in aula. Le testimonianze vengono messe a verbale per essere usate in fase processuale.
Insegnante a processo
L’uomo è sotto processo. L’udienza del 9 luglio 2019 salta per questioni procedurali e viene rinviata ad Ottobre 2019. Le vittime, insieme ai loro familiari, si sono costituite parte civile rappresentate dagli avvocati Alessandra Iacopini, Filippo Polisena, Matteo Restuccia e Marco Tomassini. Nell’udienza del 16 Ottobre 2019 i legali delle parti offese chiedono l’ammissione del Miur quale responsabile civile dell’accaduto e quindi responsabile anche di un eventuale risarcimento danni dei minori coinvolti e dei loro genitori. I giudici accolgono la richiesta e ammettono la chiamata in causa del Miur. Il processo è aggiornato ad Aprile 2020 per avviare l’istruttoria con l’acquisizione delle prove e l’audizione dei testimoni.
La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71 o scrivendo a: sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti infrastrutturali presunti o documentati.