San Giuliano Milanese (MI), 19 Marzo 2014
Arrestato un maestro elementare per pedofilia e abusi sessuali a scuola. In manette questa volta è finito Geppe Spicola, insegnante nella Scuola Elementare Gianni Rodari di San Giuliano Milanese (MI). L’uomo, che sembrerebbe aver palpeggiato le sue allieve nelle parti intime durante le lezioni, è stato condotto dai carabinieri nel carcere di San Vittore con la terribile accusa di abusi sessuali sui minori.
Il caso del maestro elementare arrestato per pedofilia e abusi sessuali a scuola
Secondo la ricostruzione dei fatti a denunciare le molestie è stata una delle mamme che dopo aver saputo alcuni episodi dalla figlia ha deciso di recarsi immediatamente dai carabinieri per sporgere denuncia.
Le indagini dei carabinieri sono partite sotto la direzione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lodi. Per verificare le voci sui gravi sospetti nei confronti del maestro nell’aula è stata piazzata una telecamera nascosta. Dispositivo che ha documentato come l’uomo accarezzava e baciava in classe 7 alunne di 7 e 8 anni. Dai video è emerso che le faceva sedere sulle propria ginocchia e le accarezzava sotto i vestitini.
In seguito alla visione dei filmati che non lasciavano dubbi l’insegnante è stato arrestato e condotto nel carcere di San Vittore.
L’uomo si è difeso sostenendo che si trattava di gesti affettuosi e paterni senza alcuna malizia.
La rabbia dei genitori
Stando ai racconti sono anche emersi un certo stupore e rabbia di alcuni genitori che hanno saputo dell’arresto solo la mattina stessa avvisati dalla scuola o addirittura dai telegiornali.
«Dovevano avvisarci se avevano aperto un’inchiesta su quel maestro e darci l’opportunità di ritirare i nostri figli da scuola se lo ritenevamo opportuno. In questo modo mio figlio ha fatto da cavia».
La vicenda in breve
- 19 Marzo 2014. Il maestro è stato arrestato dai Carabinieri e condotto nel carcere di San Vittore per molestie sulle sue alunne durante le lezioni.
- 20 Luglio 2015. Il processo a Geppe Spicola accusato di pedofilia si è concluso con una condanna di 9 anni e 4 mesi di reclusione più interdizione perpetua dall’insegnamento. Inoltre dovrà risarcire di 140mila euro ognuna delle sette vittime costituite parte civile. Il Tribunale di Lodi ha infatti ritenuto colpevole il maestro di aver compiuto atti sessuali con minorenni nel periodo in cui insegnava nella scuola Gianni Rodari.
La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71 o scrivendo a: sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti infrastrutturali presunti o documentati.