Questo lunedì è un lunedì di novità per il blog de La Via dei Colori. Un lunedì, di una lunga serie, che vuole portare i colori del sole e della luce in queste pagine che spesso, troppo spesso purtroppo, si tingono di colori foschi e scuri. Con oggi diamo vita ad un progetto che abbiamo deciso di chiamare “GOOD NEWS”.
Il nuovo progetto delle Good News
Di buone notizie ce n’è sempre bisogno, ancora di più in un blog come il nostro che si occupa di bambini e famiglie che soffrono o hanno sofferto, di bambini a cui sono stati negati alcuni dei loro diritti fondamentali, primo fra tutti il diritto ad essere spensierati e felici.
La Via dei Colori vuole essere non solo lo spazio in cui possono emergere i fatti più scabrosi legati ai bambini, ma anche quello spazio prezioso in cui si possono trovare risorse, speranze, contatti utili, spunti di riflessione e tutto ciò che di ricco e meraviglioso può nascere da una rete di persone che condividono un obiettivo.
Per questo abbiamo creato una rete di professionisti (che si allarga a macchia d’olio) esperti e disponibili, abbiamo dato vita a “Parliamone Insieme”, stiamo organizzando corsi e aggiornamenti per insegnanti e tanti altri progetti.
E da oggi abbiamo anche le nostre buone notizie settimanali.
Le nostre “Good News” riguarderanno ciò che di buono avviene nel mondo dell’infanzia e della scuola, progetti che tutelano i diritti dei bambini, la possibilità di insegnare ai nostri bambini a difendersi dalla violenza e dall’abuso senza per questo diventare diffidenti. Esperienze di genitori e di bambini che hanno ritrovato serenità e gioia nonostante il dolore dilaniante che li ha investiti e tanto altre buone notizie in merito.
Per ora partiamo con un’uscita settimanale il lunedì proprio per cominciare la settimana con una nota positiva.
Una filastrocca per insegnare i giorni della settimana ai bambini dice:
Lunedì è un giorno nero, si comincia per davvero.
Ecco, noi vogliamo far diventare il lunedì il giorno dei colori vivaci perché è il giorno in cui si riparte per affrontare una settimana di vita che vogliamo sia il migliore possibile per noi e per i nostri bambini.
2 comments
Che bella l’idea della rubrica Good News. Sarebbe bello sapere cosa succede di positivo in un asilo con i nostri cuccioli.. Bravi e complimenti!
Grazie infinite! L’intento era proprio quello di creare un angolo felice in mezzo ad un mucchio di notizie purtroppo poco piacevoli…ogni settimana un angolino felice…e speriamo di dover presto ampliare questo angolino…