Per il nostro appuntamento con le Good News di oggi voglio parlarti della nascita del primo asilo ecologico bilingue. Nascerà a Napoli e sarà un’autentica perla dell’educazione.
Un Amore di Famiglia: Il primo asilo ecologico bilingue a Napoli
Nel primo asilo ecologico bilingue si seguiranno progetti educativi particolari. “Environmental education” o “green education”. L’educazione ambientale si insegna fin da piccoli nell’asilo “Un amore di famiglia“.
Ormai sappiamo quali sono le precarie condizioni del nostro pianeta e, allora, perché non insegnare ai bambini a rispettarlo fin da subito, attraverso il gioco?
Un’educazione “green” è possibile e aiuta a crescere meglio
Ciò che si vuole trasmettere è una visione della vita ecosostenibile che aiuti i bambini a vivere in modo più consapevole e attento. Lo spazio dedicato ai piccoli sarà ecologico, cioè non solo sarà a loro misura, ma sarà anche costruito con materiali ecosostenibili e secondo i principi tecnologici della bioedilizia. Naturali saranno anche i materiali utilizzati (dai giochi alle pitture), l’illuminazione e la gestione dei rifiuti così che i bambini possano apprendere anche il valore della raccolta differenziata.
L’asilo non sarà solo ecologico ma anche bilingue e questo perché si ritiene importante conoscere almeno una lingua straniera e si vuole approfittare del fatto che i bambini in età prescolare apprendano come spugne, in modo naturale e senza sforzo.
Altro aspetto interessante è che la struttura è pensata come una “Family School” perciò sarà data molta importanza al coinvolgimento delle famiglie che prenderanno parte ad alcune attività ludiche, laboratoriali ed educative. D’altra parte, solo una proficua interazione tra scuola e famiglia può davvero garantire il benessere e la crescita globale del bambino.
Fonte: Altrimondinews.it.
(A cura di Mariapaola Ramaglia)