La Good News di oggi è molto stimolante e ci regala una gran bella idea tutta da copiare. A Dubuque, in Iowa, durante la seconda edizione del Back to School Bash (festa annuale che celebra l’approssimarsi del nuovo anno scolastico) i bambini hanno potuto tagliarsi i capelli gratis. “Il pagamento” non era altro che la lettura di un libro ad alta voce.
Back to School Bash: Un taglio di capelli gratis in cambio di una lettura
Per incoraggiare i bambini delle scuole elementari a leggere e spronarli a non avere paura di farlo davanti ad un pubblico Courtney Homes, barbiere e padre di due figli, ha lanciato ai clienti più giovani una proposta davvero singolare.
Durante la Back to School Bash e per un intero pomeriggio ha tagliato i capelli gratuitamente a tutti i bambini che hanno accettato di leggergli un libro ad alta voce.
Dopo i primi 4 bambini titubanti si è formata una fila di più di 20 in attesa di un nuovo taglio ed una buona lettura.
Il barbiere è stato anche affiancato da un’insegnante che ha offerto il proprio contributo aiutando i bambini a leggere le parole più difficili. Inoltre ai libri di lettura che il barbiere si era portato da casa si sono aggiunti altri testi offerti da conoscenti ed enti no profit.
A fine giornata c’erano ancora 10 bambini in fila. A questi piccoli è stato consegnato un buono da utilizzare nei giorni successivi con la raccomandazione di portare un libro di proprio gradimento.
Visto il successo il barbiere probabilmente dedicherà un giorno al mese per questa splendida iniziativa.
Un’idea semplice e brillante nello stesso tempo che potrebbe ispirare altre persone desiderose di aiutare i più piccoli ad appassionarsi alla lettura e ad avere fiducia nelle proprie capacità.
(A cura di Claudia Cimato)