Pisa, 19 Giugno 2016
Purtroppo lo scandalo di qualche mese fa pare non essere stato sufficiente per aumentare l’attenzione ed i controlli nei confronti dei piccoli ospiti della struttura. Accade infatti che nello stesso Asilo Nido del Cep di Pisa, dove nel Febbraio 2016 sono emerse delle indagini per maltrattamenti, il 9 Giugno 2016 una bambina tenta la fuga riuscendo ad uscire dal cancello dell’edificio scolastico superando i controlli evidentemente non adeguati. Il Comune ha reso noto l’episodio il 19 Giugno 2016 annunciando contestualmente una serie di verifiche in itinere.
Bambina tenta la fuga dal Nido del Cep ma viene subito recuperata
In una nota dell’amministrazione comunale emerge che: “La bambina, 2 anni e mezzo e facente parte della sezione dei grandi, è stata accompagnata dai genitori nella zona filtro ma è poi riuscita a superare i controlli fino a varcare la porta di ingresso e il cancellino esterno. La bimba è stata subito recuperata e riportata nella struttura senza alcuna conseguenza“.
Secondo la ricostruzione dei fatti esposta dall’amministrazione “Le educatrici hanno comunicato il fatto alla direzione servizi educativi il 14 giugno e la coordinatrice pedagogica, appreso il fatto, si è immediatamente recata al nido per avere dettagliata relazione dell’accaduto e informare la dirigente di eventuali disfunzionalità organizzative da correggere“.
Nei mesi scorsi l’asilo nido del Cep era stato già protagonista di notizia a causa dell’indagine per maltrattamenti ai danni dei suoi piccoli alunni.
La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71 o scrivendo a: sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti infrastrutturali presunti o documentati.