Ferrara, 8 Aprile 2016
Bambini abbandonati e maltrattati dalla loro maestra in una Scuola Materna di Ferrara. La donna è stata indagata per fatti molto gravi occorsi dall’inizio dell’anno scolastico 2015/2016. I reati contestati sarebbero quelli di maltrattamenti ed abbandono di minore. Le indagini della Procura di Ferrara, affidate al PM Barbara Cavallo, avrebbero evidenziato metodi duri, strattoni, urla, minacce e privazioni cui sarebbero stati sottoposti i bambini affidati all’insegnante 54enne.
Caso di bambini abbandonati e maltrattati in un asilo di Ferrara
Secondo la ricostruzione dei fatti uno dei primi episodi contestati all’insegnante riguarderebbe un alunno scappato durante una gita scolastica. Il bambino sarebbe stato avvistato mentre camminava da solo per strada rischiando di essere investito da un’autovettura. Alcuni passanti hanno così avvisato le forze dell’ordine che, anche grazie ad altre due segnalazioni dei genitori della stessa classe, hanno proceduto alle dovute verifiche su eventuali altri bambini abbandonati o lasciati incustoditi nell’asilo. Emerge anche che in alcuni casi i bambini più disubbidienti sarebbero stati strattonati e trascinati con la forza. Atteggiamento simile a quello che ricordiamo nei casi di Conselice e Barletta.
Come se non bastasse, l’insegnante in questione avrebbe anche più volte abbandonato l’aula senza avvertire le colleghe o il personale di servizio lasciando i bambini da soli.
La denuncia
Diversi genitori hanno notato il turbamento, i troppi silenzi ed il rifiuto di voler andare a scuola dei propri figli e, resisi conto del problema, hanno denunciato l’insegnante nel Gennaio 2016.
Contestualmente la direzione scolastica ha aperto un procedimento disciplinare nei confronti della donna i cui comportamenti erano già noti in un asilo in cui ha lavorato negli anni scorsi.
Si attende l’evoluzione dell’inchiesta per avere un quadro più completo dell’intera vicenda. In particolare dell’effettiva responsabilità dell’insegnante indagata.
Come sempre La Via dei Colori Onlus è a completa disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte in questo caso terribile. Chiunque avesse bisogno di consulenza tecnica gratuita o di un sostegno legale e psicologico specializzato, in casi dubbi o accertati di maltrattamento, può contattarci attraverso il nostro Numero Verde 800-98.48.71 oppure scrivendo alla mail associazionelaviadeicolori@gmail.com.