Bordighera (IM), 7 Febbraio 2019
Bambino di appena 3 anni torna dall’asilo e muore. La tragedia è accaduta a Bordighera, in provincia di Imperia. Solo l’autopsia potrà fare luce su questo drammatico episodio.
Caso del bambino di 3 anni che torna dall’asilo e muore
La mattina del 6 Febbraio 2019 il piccolo Alessandro va all’asilo, come ogni giorno, presso la scuola Gianni Rodari di Via Pasteur a Bordighera. A dire delle maestre gioca e mangia regolarmente senza alcun problema. Successivamente i nonni vanno a prenderlo e il bambino torna a casa. Nel pomeriggio si sente male accusando forti dolori al ventre, il nonno lo porta al pronto soccorso di Bordighera ma nonostante i tentativi di rianimazione e le manovre effettuate dal personale medico il bambino si spegne. I medici non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.
La morte e le indagini
Il Secolo XIX racconta che sarebbe stato trovato almeno un livido sospetto sul corpo del bambino e questo avrebbe attivato la segnalazione dei medici alle forze dell’ordine. Gli inquirenti raccolgono testimonianze tra i familiari ed il personale scolastico. Non è escluso che l’autorità giudiziaria disponga l’autopsia sul corpo del bambino.
Il precedente di Mattia
Mentre attendiamo notizie il pensiero non può non volare al piccolo Mattia Pierinelli che nel 2009 ebbe un malore nell’asilo Lago Mago di Pistoia e morì per un’emorragia cerebrale causata dalla sindrome da scuotimento (Shaken baby syndrome).
La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71 o scrivendo a: sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti presunti o documentati.