Pioltello (MI), 4 Novembre 2014
Momenti di paura questa mattina in un asilo nido di Pioltello in provincia di Milano. Un bambino di soli 18 mesi si è ustionato ed è stato trasportato in ospedale con ustioni di secondo grado causate da acqua bollente che lo ha bagnato mentre si trovava all’asilo. Il piccolo è stato trasportato in ambulanza con bruciature al collo, al mento e al torace. Le sue condizioni non sono gravi.
Bambino ustionato in un asilo nido di Milano
L’incidente su cui stanno indagando i carabinieri è avvenuto attorno alle ore 11:00 all’interno dell’istituto in via della Stazione. A chiamare i soccorsi è stata una maestra.
Da una prima ricostruzione dei fatti il bambino si sarebbe scottato con il tè servito per la merenda di metà mattina. Secondo quanto raccontato dai presenti, scrive il Tgcom, il piccolo è sfuggito al controllo dei genitori che erano in quel momento presenti nella struttura ed ha provato ad arrampicarsi sul tavolo dove erano state poggiate le bevande calde. Tirando la tovaglia si è rovesciato addosso il liquido bollente. I carabinieri stanno verificando se ci siano eventuali responsabilità da parte del personale della struttura comunale.
Un altro caso analogo lo ricordiamo in provincia di Roma ma in quella occasione la bambina, di circa due anni, aveva raggiunto ed ingerito del liquido ustionante.
La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71 o scrivendo a: sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti infrastrutturali presunti o documentati.
(A cura di Benedetta Maffia)