Per più di dieci anni ho collaborato con associazioni che si occupano di bambini ricoverati e mi piacciono sempre tanto le Good News che riguardano l’umanizzazione delle strutture ospedaliere. Per questo oggi voglio parlarti di Bimbulanza, l’ambulanza ludoteca dedicata ai bambini che è arrivata anche all’Ospedale Santobono Pausillipon di Napoli.
Bimbulanza arriva anche a Napoli
Medici, ambulanze, ospedali… Ne abbiamo paura noi adulti e figuriamoci i bambini. Riuscire a rendere meno asettico, meno freddo ed anche più divertente il tragitto tra due strutture è qualcosa che può valere più di una medicina.
Bimbulanza è stata messa a disposizione di tutti gli ospedali napoletani ed è stata inaugurata alla presenza del sindaco della città, Luigi De Magistris.
L’idea di questa allegra ambulanza a misura di bambino è nata da un progetto dell’associazione “Teniamoci per mano onlus” (guidata da Pietro Russo) ed ai finanziamenti di tantissimi cittadini, aziende ed associazioni. Ma non solo, anche Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Napoli ha deciso di sostenere questa iniziativa che tenterà di rendere più piacevoli i trasporti dei piccoli malati.
(A cura di Mariapaola Ramaglia)
La Via dei Colori Onlus è sempre a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71 o scrivendo a: sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti infrastrutturali presunti o documentati.