Buio e mostri sono le paure più comuni fra i nostri figli. Questo delicato argomento accompagnerà i piccoli per tutto il percorso delle Officine a Colori del mese di Ottobre 2015.
Buio e mostri non faranno più paura se insegnato ai nostri bambini come sconfiggere le loro paure
Partendo dalla narrazione animata, sotto un telo e con delle lampadine per ricreare il buio della cameretta, della fiaba “Mamme e Mostri“, Ilaria e Desiree hanno invitato i bambini a parlare delle proprie paure. Buio e mostri sono state le paure raccontate più frequentemente.
Ma quale sarà il metodo per scacciare le paure dei nostri bambini?
Cantare una ninna nanna scaccia-mostri è sicuramente un buon inizio. Seguita poi dai giochi teatrali dove è possibile impersonare i loro mostri trovando anche il modo per sconfiggerli.
A fine laboratorio, con la tecnica del collage, sono state realizzate le maschere “scaccia-mostri” da appendere nelle camerette per dormire sonni tranquilli.
Hanno partecipato 20 bambini, dai 2 agli 8 anni.
Ricordiamo a tutti che i Laboratori a Colori LVdC Onlus sono totalmente gratuiti e si svolgono all’interno dello Spazio Gioco del Centro Commerciale Montecatini ogni Martedì e Giovedì dalle 16:45 alle 19:45 ed ogni Sabato dalle 10 alle 13. Non mancare!
(A cura di Benedetta Maffia)