Coloriamo il Futuro è un evento atto a far riflettere sulle procedure disponibili e perseguibili nell’ottica della prevenzione ai maltrattamenti in strutture pubbliche e private.
Scarica QUI il PDF della locandina.
Coloriamo il Futuro – Prendiamoci cura di chi cura –
Riesci ad immaginare quella tremenda sensazione di smarrimento che t’investe quando pensi che qualcuno potrebbe fare del male ad un tuo caro? Se dovesse succedere sapresti come muoverti? E se vorresti prevenirlo sapresti farlo? Di questo e molto altro si parlerà durante la convention “Coloriamo il futuro – prendiamoci cura di chi cura”.
L’evento, organizzato dalla Cooperativa Progetto 5 – attiva in ambito sociale da 30 anni – con il patrocinio del Comune di Arezzo, rappresenta un momento di riflessione e formazione sul tema delle relazioni educative e di cura, con particolare attenzione alla tutela dei soggetti fragili.
Grazie alla presenza de La Via dei Colori Onlus si affronteranno temi delicati e duri e si offriranno risposte a familiari, educatori ed amministratori.
Il Presidente del Progetto 5
“La cooperativa Progetto 5 opera nell’ambito socio-assistenziale e socio-educativo e da sempre si è dimostrata sensibile e attenta alle questioni riguardanti la sicurezza e la prevenzione nelle strutture di cura supportando gli operatori nei momenti di difficoltà e garantendo un continuo aggiornamento delle loro competenze perché convinti che attraverso queste dimensioni passi la qualità dei servizi che ci caratterizza.” Spiega Maria Cristina Rossetti, Presidente Progetto 5.
Il Presidente de La Via dei Colori
“Siamo molto contenti di essere stati invitati da Progetto5 per poter portare un po’ della nostra conoscenza ed esperienza oltre che fra le famiglie anche fra tutti quegli addetti ai lavori che ogni giorno gravitano intorno ad asili, scuole, RSA, case di cura o altro.” Dichiara Ilaria Maggi, presidente de La Via dei Colori Onlus – “Essere apprezzati da cooperative, educatrici ed insegnanti è la nostra vittoria più bella e ne siamo orgogliosi. Nell’ottica della prevenzione e della sicurezza per i nostri figli pensiamo che questo sia il primo piccolo passo per un futuro davvero più sereno e felice per tutti i bimbi.”
Durante la convention si parlerà di prevenzione e formazione grazie alla presenza de La Via dei Colori Onlus. Punto di riferimento – su territorio nazionale – per minori e minoranze vittime di maltrattamenti in struttura e si offriranno risposte a familiari, educatori ed amministratori.
Programma:
ore 15 – Registrazione dei partecipanti.
Saluti
- Alessandro Ghinelli, Sindaco Comune di Arezzo.
- Donella Mattesini, Senatrice Repubblica.
- Maria Cristina Rossetti, Presidente Progetto 5.
- Ilaria Maggi, Presidente La Via dei Colori Onlus.
- Chiara Tommasiello, Forum delle Famiglie.
- Patrizia Castellucci, Direttore USL sud-est.
Approfondimento
Violenza in struttura e il ruolo delle forze dell’Ordine.
Apertura dei lavori (Sessioni parallele)
- I sessione – Dedicata agli educatori.
- II sessione – Dedicata alle famiglie.
- III sessione – Dedicata agli amministratori di strutture (pubbliche e/o private).
Interverranno:
- Dott.ssa Barbara Laura Alaimo, pedagogista del Comitato Scientifico LVdC Onlus.
- Avv. Fabiola Brunetti, civilista del Comitato Scientifico LVdC Onlus.
- Avv. Giulio Canobbio, penalista e Direttore del Comitato Scientifico LVdC Onlus.
- Dott.ssa Chiara Peraldo Gianolino, psicologa del Comitato Scientifico LVdC Onlus.
Per tutta la durata del convegno i bambini presenti potranno partecipare a laboratori ludici a cura degli educatori di Progetto 5.