Colico (LC), 9 ottobre 2017
Caso di maltrattamenti su due bambini dislessici della scuola elementare di Colico, in provincia di Lecco. Mani attorno al collo, schiaffi, urla ed un libro lanciato addosso. Con queste accuse è stata condannata un’insegnante di sostegno, Giuseppina Corgatelli, di 58 anni. La pena è di un anno e quattro mesi più le spese processuali.
Condannata insegnante di sostegno della scuola elementare di Colico
Gli episodi risalgono ai primi mesi del 2013, soprattutto al 19 Febbraio, giorno in cui l’insegnante avrebbe urlato contro uno dei due bambini affetti da dislessia. Gli avrebbe messo le mani al collo e lanciato un libro addosso. Questo ha raccontato l’altro dei due bambini ai genitori e all’educatrice che li aiutava nel pomeriggio.
La testimonianza in udienza supplementare
“Un pomeriggio durante una lezione di sostegno uno degli alunni si ferma e racconta quanto accaduto in classe. L’altro scoppia in lacrime e al termine della lezione la madre mi dice di essere preoccupata di quanto accaduto“. Con queste parole l’educatrice Sara Landoni ha ricostruito i fatti rispondendo alle domande del PM Silvia Zannini. La teste è stata convocata dal giudice che alla precedente udienza si avviava già a sentenza. L’accusa aveva chiesto la condanna ad un anno e sei mesi mentre la difesa invocava piena assoluzione. Il giudice Enrico Manzi ha invece disposto udienza supplementare per ascoltare l’educatrice.
La condanna
La maestra Giuseppina Corgatelli è stata condannata ad un anno e quattro mesi. Decisivo sarebbe stato l’ascolto dei bambini, a porte chiuse e col supporto di uno psicologo, che ha dato al giudice il quadro dei maltrattamenti che non si limiterebbero solo a quel giorno di febbraio. Infatti i bambini hanno poi riferito di episodi ripetuti. In una delle precedenti udienze una mamma ha raccontato: “Per i nostri figli quella scuola era diventata un incubo“. I bambini avevano manifestato disagi fisici e psicologi che per i genitori erano stati campanelli di allarme.
La vicenda in breve
- 19 febbraio 2013: Un alunno della primaria di Colico, affetto da dislessia, racconta a genitori ed educatrice che l’insegnante di sostegno ha urlato e messo le mani al collo di un suo compagno, anche lui dislessico. I bambini raccontano poi di altri episodi.
- Nei mesi successivi del 2013: Partono le indagini su denuncia dei genitori.
- 9 ottobre 2017: Dopo 4 udienze, si tiene un’udienza supplementare disposta dal giudice per sentire la testimonianza dell’educatrice. Al termine l’insegnante di sostegno viene condannata ad un anno e 4 mesi più il pagamento delle spese processuali.
La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71 o scrivendo a: sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti infrastrutturali presunti o documentati.