Il 9 Febbraio 2019, nel suo ufficio di Empoli, La Via dei Colori Onlus ha ospitato un corso sull’Educazione Silenziosa a cura di Elisa Pierri. Il servizio sperimentale proposto ne “Il Mio Nido” di Treviglio, di cui Elisa è educatrice e coordinatrice, è si un libro di cui ti abbiamo recentemente parlato, ma anche un pensiero ed un’esperienza tutta da vivere.
Il corso sull’educazione silenziosa
Durante il corso Ilaria Maggi, Presidente dell’associazione LVdC, introduce e modera l’argomento. Successivamente le due relatrici dialogano sul concetto di educazione, sugli spazi, i materiali e sul ruolo dell’insegnante. E da qui parte spontanea la domanda: Chi è una brava maestra? Semplice,
La brava maestra è quella che dubita di esserlo.
Un corso, che speriamo non resti isolato, per chi vuole interrogarsi e mettersi in discussione. Aperto a tutti e per tutti coloro che hanno voglia di esplorare il mondo dell’educazione silenziosa.
La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71 o scrivendo a: sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti infrastrutturali presunti o documentati.