Piacenza, 14 Febbraio 2019
Due bambini di 2 anni sono fuggiti dall’asilo nido Il Girotondo di Via Don Dieci a Piacenza. Usciti dal cancello lasciato aperto e poi ritrovati dalla polizia locale.
Il caso dei due bambini fuggiti dall’asilo nido Il Girotondo di Piacenza
Il 14 Febbraio 2019 due bambini, un maschio e una femmina, escono dall’asilo nido probabilmente passando dal cancello lasciato inavvertitamente aperto da un genitore. Dopo mezzora le maestre se ne accorgono e danno l’allarme. Nel mentre i bambini sono stati fermati da un passante che avendoli notati da soli vicino ad una strada ha chiamato subito la polizia locale che li prende in custodia. I piccoli sono fortunatamente sani nonostante i pericoli che hanno corso. La procura di Piacenza, che pare abbia acquisito anche le immagini di alcune telecamere in zona, verificherà le eventuali omissioni sulla vigilanza dei bambini all’interno dell’asilo nido.
Intransigenza sulla sicurezza
“Sono in attesa di una relazione completa dalla responsabile. Verificheremo l’accaduto ed eventuali responsabilità disciplinari – afferma l’assessore Federica Sgorbati – Sicuramente sull’aspetto sicurezza, quando parliamo di asili, dobbiamo essere intransigenti“.
Educatrici indagate
Nel Marzo 2019 tre educatrici risultano ufficialmente indagate per abbandono di minore.
Altri casi simili
Purtroppo le fughe dagli asili non ci sono nuove. Ricordiamo i casi del Nido del Cep a Pisa e dell’asilo Principessa Jolanda a Bari.
La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71 o scrivendo a: sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti presunti o documentati.