Milano, 20 Novembre 2018
Due fratelli anziani imbavagliati, schiaffeggiati, umiliati e maltrattati dalla loro badante. Accadeva a Milano in zona Città Studi. La badante è stata arrestata in flagranza di reato.
Il caso dei due fratelli anziani maltrattati dalla badante
Le indagini partono grazie alla segnalazione dei vicini di casa. Più volte hanno sentito delle grida provenire dalla casa di due anziani. La squadra mobile di Milano, diretta da Lorenzo Bucossi, installa subito telecamere e strumenti necessari per le intercettazioni ambientali. Nella casa ci sono due anziani: un uomo di 81 anni sulla sedia a rotelle e sua sorella di 86 anni con alcuni problemi di salute.
Anziani imbavagliati e umiliati
Ad accudire i due fratelli era una badante ecuadoregna di 53 anni. Le indagini mostrano i due fratelli anziani imbavagliati e picchiati. “Adesso te lego la bocca“, dice lei, prima di prendere una sciarpa e legare l’uomo steso a letto: “Qui se dorme no se parla” e lascia l’anziano imbavagliato e solo. Violenza anche nel portarlo dalla sedia a rotelle al letto: “Alza quel culo” e lo spinge.
L’arresto in flagranza di reato
Quando nelle immagini vedono e sentono il rumore degli schiaffi gli agenti decidono di intervenire immediatamente mentre la badante sta imbavagliando l’uomo per evitare che urli dopo le violenze. La donna viene arrestata in flagranza di reato con l’accusa di maltrattamenti.
I precedenti della badante
Dalle indagini emerge anche che la badante, originaria dell’Ecuador, ha dei precedenti penali. Furto nel 2006, commesso in una casa dove lavorava, e una segnalazione nel 2011 per una lite con il figlio di una sua assistita.
La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71 o scrivendo a: sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti presunti o documentati.