L’esperienza di un bambino che ha un genitore in carcere può essere traumatica ma ci sono situazioni che cercano di limitare gli aspetti negativi e creano le condizioni migliori per mantenere un ottimo rapporto tra minorenne e genitore che sta scontando la pena. Per questo la Good News di oggi parla del progetto Illustrafiabe e del libro realizzato dalle mamme dell’ICAM.
Il progetto Illustrafiabe
Presso l’ICAM – Istituto a Custodia Attenuata per Madri Detenute – della Casa Circondariale di San Vittore a Milano, struttura che ospita sino a 12 mamme detenute con bambini di età compresa tra i pochi mesi e i 6/10 anni, è stato presentato il progetto “Illustrafiabe” alla presenza, tra l’altro, del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.
Questo progetto prevede che le mamme dell’ICAM scrivano ed illustrino fiabe per bambini. In particolare per i propri bambini.
Un progetto sostenuto dalla stesso Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza che ha permesso la realizzazione di un’edizione speciale del volume. “Storie di un Pinguino Malandrino e di una Lumaca Parigina” illustrato, appunto, dalle detenute madri dell’ICAM.
Il volume verrà distribuito gratuitamente ai bambini di fascia 0-3 anni delle scuole dell’infanzia del comune di Milano.
Un’esperienza per madri e bambini che unisce la consapevolezza di aver sbagliato e la voglia di andare oltre. Di essere ugualmente madri, di prendersi cura dei loro figli e di accompagnarli a scuola ogni mattina. Questo libro di filastrocche, scritte e disegnate da queste mamme per i loro bambini è un segnale positivo ed un meraviglioso regalo per grandi e piccini.
(A cura di Claudia Cimato)