Per le Good News di oggi ho pensato di parlarti di una meravigliosa iniziativa nata a Roma ma che si sta diffondendo in diverse città d’Italia. Ogni giorno noi genitori facciamo i salti mortali per accompagnare in tempo i nostri figli a scuola. Tra traffico e parcheggio selvaggio cominciamo la giornata in modo davvero stressante secondo un rituale poco green. Ecco allora che è arrivata l’idea Bike to School che organizza un gruppo di genitori, o volontari, per accompagnare i ragazzi a scuola lungo un tragitto adatto alle biciclette.
Bike to School: Andiamo a scuola in bicicletta
Andare a scuola da soli (più o meno) rende i nostri figli più responsabili ed è un’importante occasione di crescita.
L’iniziativa si chiama Bike to School ed invita gli studenti ad andare a scuola con la propria bici mentre i genitori stabiliscono gli orari e le fermate.
La cosa bella è che questa iniziativa si sta molto diffondendo e raccoglie un sacco di adesioni.
Una splendida avventura da vivere insieme agli amici di scuola che a Roma ha già conquistato più di venti scuole che con entusiasmo hanno aderito al progetto.
L’inaugurazione dell’evento si è tenuta il 30 gennaio 2015 e si ripeterà nelle scuole della capitale ogni ultimo venerdì del mese.
Trovo che questa magnifica iniziativa sia una scelta che tutti noi genitori dovremmo abbracciare. Un’occasione per fare del movimento nelle nostre vite sedentarie ed una buona pratica da insegnare ai nostri figli. Cosa manca quindi? Bicicletta, casco ed occhio vigile rispettando le norme della circolazione stradale che valgono anche per i giovani ciclisti in erba.
(A cura di Claudia Cimato)