Quando ero piccola, e avevo ancora la tv a casa, ricordo di aver seguito con molto interesse una commovente intervista tra una bambina di circa 6 anni e la sua insegnante. Una storia tra insegnante e allievi che porto ancora nel cuore ed ho pensato di condividere come Good News in questo blog.
Il legame potentissimo che unisce insegnante ed allievi
La piccola protagonista di questa storia aveva avuto un brutto incidente che le aveva deturpato metà viso e che l’aveva portata ad una lunga degenza in ospedale. La bambina soffriva, era triste, non poteva andare a scuola e non vedeva mai i suoi compagni anche se riceveva da loro numerosi messaggi, disegni, fiori e bigliettini.
Dopo mesi di ospedale e di situazione clinica invariata, la bambina inizia a migliorare visibilmente.
Nessuno si spiega il motivo ma tutti gioiscono di questo suo miglioramento improvviso.
E’ allegra, le sue gote hanno di nuovo un colorito rosa, parla tanto, racconta sempre di bellissime storie che le arrivano in sogno e di racconti meravigliosi. Di principesse, cavalli alati e castelli incantati. Di fatine che la aiutano a guarire con le loro bacchette magiche.
Non molto tempo dopo la piccola è pronta per il rientro a casa ed i genitori contenti avvertono la scuola che presto vi farà ritorno raccontando alle maestre la sua miracolosa guarigione ed i sogni che la aiutano a rimettersi in forze.
A questo punto una delle maestre si accascia su una sedia e inizia a piangere dalla gioia e tutti i presenti immaginano. E invece no, non solo, e quando finalmente riesce a riprendersi spiega a tutti il motivo del suo pianto.
La maestra, che era molto legata alla bambina, soffriva moltissimo all’idea della sua piccola alunna tutta sola ad affrontare quel grande dolore e così, tutte le sere, immaginava di averla accanto e di raccontarle delle bellissime storie, le storie che lei amava. Storie di principesse, cavalli alati e castelli incantati e di fatine che la avrebbero aiutata a guarire con la loro magia.
Immaginava di mettere le parole dentro a bolle di sapone e di farle volare fino alla sua piccola alunna. A questo punto tutti gli altri si accasciarono sulle sedie e piansero di gioia.
Sono passati moltissimi anni ma il ricordo di questo sentimento è vivo nei miei pensieri. I filo che unisce insegnante ed allievi è un legame potentissimo.
Che tu ci creda o no questa è una dolcissima storia sul rapporto di puro amore che legava la maestra alla sua piccola alunna che a me piace ricordare ed ho pensato di condividere con te.
(A cura di Arianna Pand)