Il laboratorio di Sabato 26 Settembre 2015 ha visto arrivare nello Spazio Gioco del Centro Commerciale Montecatini ben 17 bambini fra i 3 ed i 9 anni. Molti di loro avevano già partecipato al laboratorio del Giovedì precedente e questo ha permesso alle educatrici Cristiana e Desiree di avere dei “piccoli aiutanti”. Il tema guida è stato quello di avvicinare i piccoli alla raccolta differenziata.
Raccolta differenziata: Come spiegare ai bambini che nulla si distrugge ma tutto si trasforma e rinasce
La storia del piccolo Bruco Maisazio, già usata nel precedente laboratorio, è il filo conduttore di questa settimana. Infatti è stata raccontata proprio dai bambini che già l’avevano ascoltata Giovedì introducendo, con l’aiuto delle educatrici, il nuovo percorso esperenziale. Come sempre suddiviso in più attività di varia natura.
Ispirati dalla narrazione della storia e coadiuvati da Cristiana e Desiree i bambini hanno costruito e dipinto con gli acquerelli i cestini che sono serviti per una raccolta differenziata. Gli alimenti mangiati dal Bruco sono stati così suddivisi e raccolti trasformandosi nei vari tipi di rifiuti.
L’idea guida del laboratorio “Nulla si distrugge, ma tutto di trasforma e rinasce” è stata messa in pratica dai bambini attraverso il gioco e l’esperienza che ne rafforzerà il concetto.
Dopo aver costruito il bruco, una caccia al tesoro ha di nuovo visto protagonisti i bambini che passo dopo passo hanno scoperto “Il cibo che diventa energia per il corpo“.
In questa seconda fase è di nuovo accaduta una splendida magia. I genitori si sono uniti spontaneamente al gruppo di lavoro collaborando coi bambini e costruendo poi materialmente il nostro Bruco Maisazio. Come il bruco si trasforma in farfalla così i piccoli si trasformeranno in adulti.
Le attività, tutte ideate e realizzate dal gruppo di Educatrici LVdC Onlus, sono state lo spunto per invitare i piccoli a raccontare e condividere con gli adulti. Hanno raccontato come erano da piccoli ed espresso sogni e desideri su quello che vorranno diventare da grandi.
Ricordiamo a tutti che i Laboratori a Colori LVdC Onlus sono totalmente gratuiti e si svolgono all’interno dello Spazio Gioco del Centro Commerciale Montecatini ogni Martedì e Giovedì dalle 16:45 alle 19:45 ed ogni Sabato dalle 10 alle 13. Non mancare!