E’ possibile spiegare a dei bambini il concetto di nascita e sviluppo attraverso dei laboratori teatrali? Certo che si ed è accaduto proprio durante il laboratorio di Giovedì 24 Settembre 2015 presso lo Spazio Gioco del Centro Commerciale Montecatini.
Come spiegare il concetto di nascita e sviluppo con i laboratori teatrali
Le nostre educatrici Ilaria e Desiree hanno incontrato in tutto 25 bambini dai 3 agli 8 anni ai quali hanno proposto un laboratorio teatrale piuttosto articolato e complesso in varie attività.
Partendo dalla narrazione attiva della fiaba Il piccolo Bruco Maisazio con la partecipazione dei bambini sono stati fatti dei giochi teatrali sviluppando il tema scelto.
Sempre attraverso il gioco sono state create delle semplici scenografie e su richiesta dei piccoli presenti sono state realizzate le maschere del bruco da portare a casa.
E’ stato bello notare come anche i genitori si siano cimentati attivamente in tutte le fasi del laboratorio. Accanto ai propri bambini, in maniera del tutto spontanea, hanno dato vita ad un istintivo “momento creativo di sintonia genitore-figlio“.
L’attività teatrale, basata sul role playing (gioco di ruolo), ha consentito di affrontare con termini adeguati un tema “adulto” come quello della nascita e dello sviluppo. Per i bambini è stata l’occasione perfetta per condividere con gli altri la propria esperienza di crescita. Il laboratorio ha favorito lo sviluppo della capacità di autonarrazione. Sia come strumento di comunicazione con l’altro, sia come riconoscimento e validazione della propria storia.
I Laboratori a Colori de La Via dei Colori Onlus si svolgono ogni Martedì e Giovedì dalle 16:45 alle 19:45 e ogni Sabato dalle 10 alle 13. Lo Spazio Gioco al primo piano del Centro Commerciale Montecatini ti aspetta!
(A cura di Benedetta Maffia)