Cosenza, 16 Febbraio 2019
Una maestra è stata aggredita dai genitori che sospettano maltrattamenti nell’asilo nido privato Piccole Stelle di Cosenza sul proprio figlio.
Il caso della maestra aggredita dai genitori che sospettano maltrattamenti sul figlio
Una famiglia ha il sospetto che il loro bambino di due anni sia maltrattato dalla maestra. Non si rivolgono alle forze dell’ordine e decidono di indagare per conto proprio mettendo addosso al piccolo una microcamera.
Una microcamera e una maestra aggredita
La microcamera riprende una giornata intera del bambino in asilo. I genitori visionano le immagini ed è lì che decidono di farsi giustizia da soli. Secondo quanto emerso si recano in asilo ed aggrediscono l’educatrice. La donna, medicata all’Annunziata, ha una prognosi di 15 giorni. Successivamente sporge denuncia contro i giovani genitori per aggressione, danneggiamento, installazione abusiva di strumentazione atta a registrare. Gli inquirenti devono ora capire se effettivamente il bambino sia stato vittima di violenze.
No alla violenza
Accade che il primo istinto di un genitore sia quello di vendicare la violenza subita dal figlio. Un atteggiamento umanamente comprensibile ma non giusto né utile. I bambini, tanto più quelli vittime di maltrattamenti, hanno bisogno e meritano esempi migliori. Di questo aveva parlato anche la presidente della nostra Onlus, Ilaria Maggi, su un caso simile. Leggi il comunicato con il suo appello.
Altri genitori si dissociano
Pochi giorni dopo la vicenda gli altri genitori si dissociano dall’accaduto. “Lungi da questa personale testimonianza interferire in alcun modo con le indagini, riteniamo doveroso esprimere stima e gratitudine alla direzione dell’asilo e all’educatrice che ha subito l’aggressione, alla quale auguriamo pronta guarigione, affinché possa tornare quanto prima ad accudire con la sua immancabile premura e con i suoi modi amorevoli tutti i bimbi, regalando loro i primissimi ricordi belli della vita“.
La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71 o scrivendo a: sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti presunti o documentati.