Campobello di Mazara (TP), 14 Marzo 2019
Questa vicenda risale al 2011 e vede due suore accusate di maltrattamenti su un’anziana ospite della casa di riposo “Rina di Benedetto Accardi” a Campobello di Mazara a Trapani. Un’indagata è morta e l’altra rischia la condanna.
Maltrattamenti su un’anziana della casa di riposo Rina di Benedetto Accardi a Campobello di Mazara
I fatti risalgono al periodo tra la fine del 2011 e l’inizio del 2012. La vittima di maltrattamenti sarebbe un’anziana signora di 90 anni ospite della casa di riposo. Scarsa alimentazione, igiene ed un regime di vita, definito “penoso” dagli inquirenti, tale che le avrebbe causato gravi piaghe da decubito. La donna muore poco dopo.
Da omicidio ad abbandono di incapace e maltrattamenti
A seguito della morte della novantenne due suore vengono accusate inizialmente di omicidio colposo. Successivamente il PM Antonella Trainito modifica l’imputazione in abbandono di incapace e maltrattamenti. Una delle due imputate, Suor Giuseppa Paci, responsabile della casa di riposo, muore all’inizio del 2019 e quindi il caso su di lei si chiude per morte del reo. L’altra invece è a processo come incaricata della cura dell’anziana che, secondo l’accusa, nonostante le gravi patologie di cui soffriva sarebbe stata abbandonata a se stessa.
La richiesta di condanna
Nell’Aprile 2019 il PM chiede tre anni di pena per suor Calogera Carlino, 79 anni, originaria di Canicattì e residente a Vittoria.
La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71 o scrivendo a: sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti presunti o documentati.