Vercelli, 13 Febbraio 2019
Tre operatrici sanitarie sono indagate per maltrattamenti sugli anziani nell’Istituto Piccola Opera Charitas di Vercelli. Insulti, sputi ed umiliazioni su almeno tre ospiti ultra ottantenni.
Caso di maltrattamenti sugli anziani nell’Istituto Piccola Opera Charitas di Vercelli
I fatti risalgono al 2016 e vengono alla luce con la denuncia fatta dalla presidente della struttura, Tiziana Archero. La donna aveva avuto i primi dubbi quando ha notato una delle anziane ospiti troppo in disordine. Avuto poi conferma dai racconti degli ospiti maltrattati ha avvertito i carabinieri. La Procura indaga con microfoni e telecamere nascoste nella struttura ed in meno di due mesi sono stati registrati gli episodi che hanno portato ad essere indagate tre dipendenti senza però stabilire nessuna misura cautelare nei loro confronti. Il quadro che ne è uscito ha rivelato maltrattamenti sia psicologici che fisici fatti di percosse, sputi, strattoni ed imitazioni umilianti. Le tre operatrici sono state subito licenziate.
La richiesta di condanna
Il 12 Febbraio 2019 la Procura di Vercelli chiede per Skapeti Zaonuti la pena di 1 anno e 8 mesi, mentre per Ahou Suzanne Koussi e Caterina Giammarinaro 1 anno e sei mesi. Le tre donne scelgono il rito abbreviato mentre l’Istituto Piccola Opera Charitas di Vercelli si è costituito parte civile.
La sentenza di primo grado
Il 16 Aprile 2019 il giudice del Tribunale di Vercelli ha condannato con rito abbreviato le tre ex operatrici: Zaonuti Skapeti ad 1 anno e 8 mesi, Caterina Giammarinaro ad 1 anno e 4 mesi e Ahou Suzanne Koussi a 6 mesi.
La Corte d’Appello
Nel Novembre 2020 la sezione quinta della Corte d’Appello di Torino ribalta la sentenza di primo grado ed ha assolto con formula piena perché “il fatto non sussiste” tutte e tre le donne accusate di maltrattamenti sugli anziani.
La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71 o scrivendo a: sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti infrastrutturali presunti o documentati.