Cirò Marina (KR), 20 Gennaio 2012
Ancora maltrattamenti nelle scuole nei confronti di bambini. Due maestre sono state poste agli arresti domiciliari per maltrattamenti nell’asilo Artino di Cirò Marina in provincia di Crotone. Si tratta di Anna Lionetti, 58 anni, di Cirò Marina, e Michelina Bompignano, di 55 anni, nativa di Strongoli ma residente a Cirò Marina. I Carabinieri della compagnia di Cirò Marina, diretti dal capitano Paolo Nichilo, hanno notificato loro un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal giudice delle indagini preliminari, Franco Russo Guarro, su richiesta della Procura della Repubblica di Crotone che ha coordinato l’indagine.
Tutta la vicenda sul caso di maltrattamenti nell’asilo Artino di Cirò Marina
20 gennaio 2012
La madre di una bambina di 3 anni si è presentata ai carabinieri per sporgere denuncia. La donna, infatti, andando a prendere la figlia all’uscita della scuola aveva notato sul suo volto un forte arrossamento. Quando ha chiesto spiegazioni alla bimba, la piccola, senza esitare, ha detto che era stata la maestra a picchiarla. La donna ha subito portato la figlia dalla pediatra che ha certificato la presenza di ecchimosi sul corpo della bambina e dell’arrossamento su una guancia nella quale era evidente l’impronta di una mano. Con la certificazione medica in mano la mamma ha sporto denuncia.
Tra aprile e maggio 2012
I militari hanno piazzato delle telecamere all’interno dell’istituto di Cirò Marina per accertare i maltrattamenti. In totale sarebbero una quarantina gli episodi contestati. Sono stati tutti compiuti ai danni di bambini con età compresa tra i 3 e i 5 anni.
12 giugno 2012
Anna Lionetti, di 58 anni e Michelina Bompignano di 55 sono state arrestate. L’ordine di custodia cautelare è stato firmato dal Giudice per le indagini preliminari di Crotone, Franco Russo Guarro, che ha disposto gli arresti domiciliari nei confronti delle due donne. Secondo quanto scritto nell’ordinanza del giudice Russo Guarro i bambini erano visibilmente terrorizzati all’avvicinarsi delle maestre. Alla maestra Lionetti, oltre ai maltrattamenti, gli inquirenti contestano anche l’accusa di lesioni aggravate su una bimba di tre anni.
13 febbraio 2013
Le due maestre sono state condannate a tre anni e sei mesi di reclusione.
(A cura di Benedetta Maffia)