Gualtieri Sicaminò (ME), 31 Maggio 2018
Pochi giorni dopo il caso di Aci Catena una maestra è stata accusata di maltrattamenti all’asilo di Gualtieri Sicaminò a Messina. La donna, 63enne, è stata interdetta dall’insegnamento per un anno.
Caso di maltrattamenti all’asilo di Gualtieri Sicaminò
Le indagini, dirette dal Sostituto Procuratore Sarah Caiazzo, sono partite nel Novembre 2017 quando i genitori notano alcune stranezze nel comportamento dei bambini e decidono di rivolgersi ai Carabinieri. Gli inquirenti hanno lavorato ininterrottamente per cinque mesi raccogliendo denunce e testimonianze che parlano di comportamenti anomali nei bambini di 3 e 4 anni alunni della maestra accusata.
L’interdizione della maestra
L’accusa è di maltrattamenti, continuati e in concorso, a carico di minori. In via cautelare la donna viene interdetta per 12 mesi dall’insegnamento. Il provvedimento è emesso dal Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto su richiesta della Procura locale guidata da Emanuele Crescenti. Secondo l’accusa la maestra “incurante della minore età dei bimbi a lei affidati, ledeva l’integrità fisica e morale dei bambini infliggendo sofferenze, privazioni e umiliazioni“.
L’Avviso di conclusione indagini preliminari
Nel Novembre 2018 il Pubblico Ministero conferma le accuse ed inoltra l’Avviso di Conclusione Indagini Preliminari (Acip). L’indagata ha venti giorni per depositare memorie o chiedere di essere interrogata.
La vicenda giudiziaria in breve
- Novembre 2017: Denuncia dei genitori.
- 31 Maggio 2018: Interdizione di un anno per la maestra.
- 16 Novembre 2018: Avviso di conclusione Indagini preliminari.
Ad oggi non si sa ancora come è andata a finire la vicenda.
La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71 o scrivendo a sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti presunti o documentati.