Cancello ed Arnone (CE), 17 maggio 2019
Dopo un lungo processo una maestra è stata condannata per maltrattamenti all’asilo dell’Istituto Comprensivo “Ugo Foscolo” di Cancello ed Arnone, in provincia di Caserta. Bambini legati alla sedia con la bocca tappata e presi a schiaffi.
Caso di maltrattamenti all’asilo dell’Istituto Comprensivo Ugo Foscolo di Cancello ed Arnone
I bambini non volevano più andare a scuola e qualcuno lamentava mal di pancia. Questi erano alcuni dei primi campanelli di allarme che c’erano stati e sono diventati poi urgenti quando alcuni piccoli confidano ai genitori i comportamenti violenti della maestra. Le famiglie si recano così dai Carabinieri per far partire le indagini.
Bambini legati e presi a schiaffi
Dalle indagini della Procura di Santa Maria Capua Vetere emergono bambini legati alle sedie con il nastro da imballaggio usato anche per tappargli la bocca. E poi schiaffi e violenze sia fisiche che psicologiche. L’inchiesta non si avvale di telecamere nascoste ma di incidente probatorio nel quale vengono ascoltati i racconti dei bambini. I maltrattamenti sarebbero stati compiuti fino al 30 Marzo 2012.
La condanna
A metà Maggio 2019, dopo lungo processo, la maestra Maria Grazia Paolella, viene condannata ad un anno e tre mesi di reclusione per maltrattamenti su 4 bambini. La donna, difesa dall’Avv. Alessandro Diana, è altresì condannata al pagamento delle spese processuali ed al risarcimento del danno morale di tremila euro per ciascun bambino. La sentenza è del giudice monocratico Rosaria Dello Stritto.
La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71 o scrivendo a: sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti presunti o documentati.