Nicosia (EN), 29 Maggio 2019
Una maestra di 60 anni è sospesa dall’insegnamento con l’accusa di maltrattamenti all’asilo pubblico “Largo Peculio” di Nicosia, in provincia di Enna. Bambini di 5 e 6 anni presi per le braccia e buttati a terra o contro il muro, schiaffeggiati e strattonati.
Caso di maltrattamenti all’asilo Largo Peculio di Nicosia
La segnalazione arriva nel Marzo 2019 dai genitori di alcuni bambini che gli raccontano dei comportamenti anomali della maestra e si rifiutano di andare a scuola. Così i genitori hanno accolto i campanelli di allarme nei loro figli con tutti i segnali da osservare, e non sottovalutare, facendo partire le indagini.
Le violenze in classe
In due mesi di indagini con attività tecniche e testimonianze gli inquirenti documentano diversi episodi di violenza: rimproveri, schiaffi, spinte, strattoni ed urla immotivate. Bambini afferrati per le braccia o la testa e trascinati con forza sulla sedia o scaraventati a terra o contro gli arredi dell’aula. La maestra viene identificata in L.G.C.R.
Maestra sospesa
Il 29 Maggio 2019 la maestra viene sottoposta a misura cautelare: sospensione dall’insegnamento per due mesi. Dinanzi al Gip di Enna, Luisa Maria Bruno, la donna nega ogni accusa e si dichiara innocente.
La revoca della misura cautelare
Il 6 Giugno 2019 la donna ottiene la revoca della misura cautelare: niente più sospensione e può rientrare in classe. Secondo il Gip “il contributo conoscitivo fornito dalla difesa determina un significativo ridimensionamento del disvalore dei fatti, con conseguente venir meno del necessario carattere di gravità indiziaria degli elementi raccolti“.
Ad oggi non si sa ancora come sia andata a finire la vicenda.
La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71 o scrivendo a: sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti presunti o documentati.