San Martino Siccomario (PV), 1 Febbraio 2020
La dirigente e tre maestre sono indagate per maltrattamenti all’asilo nido “Mondo Incantato” di San Martino Siccomario, in provincia di Pavia. Bambini, di età compresa tra i 3 mesi ed i 3 anni, picchiati, sporchi e lasciati senza cibo o costretti a mangiare con la forza.
Caso di maltrattamenti all’asilo nido San Martino Siccomario di Pavia: bambini picchiati, sporchi e senza cibo
I fatti contestati risalgono al periodo tra Luglio 2017 ed il Marzo 2019 quando l’asilo nido è stato chiuso. L’inchiesta condotta dalla Procura di Pavia e coordinata dal Pubblico Ministero Chiara Giuiusa, avrebbe confermato i dubbi iniziali partiti da un bambino che a casa aveva cominciato a dare segnali di disagio. Secondo la ricostruzione il bambino, che all’epoca dei fatti aveva soltanto 2 anni, sarebbe stato legato ad un seggiolone e colpito con uno schiaffo al volto provocandogli sanguinamento e gonfiore.
Alunni picchiati, lasciati sporchi e senza cibo per ore
Dalle indagini emerge che i bambini non solo venivano picchiati ma la responsabile chiedeva anche alle proprie collaboratrici di cambiare i piccoli ed i lettini il meno possibile. Inoltre ordinava solo la metà dei pasti numericamente necessari per nutrirli ed il tutto veniva poi diviso fra gli alunni presenti. Questo per risparmiare ed innescando una truffa di buoni pasto ai danni di genitori e Comune. Gli inquirenti rilevano così le scarse condizioni igieniche dei luoghi in cui gli alunni venivano percossi, strattonati e lasciati piangere da soli in una stanza fino allo sfinimento.
L’Avviso di Conclusione Indagini Preliminari
I primi di Febbraio 2020 è stato notificato l’Avviso di Conclusione Indagini Preliminari (ACIP) sia alla dirigente della struttura che a 3 delle loro insegnanti. Sono tutte indagate per il reato di maltrattamenti (572 CP) all’asilo nido Mondo Incantato di San Martino Siccomano. La responsabile della struttura e le tre operatrici hanno tutte età compresa tra i 21 e i 42 anni.
La sentenza di primo grado: due maestre assolte, una messa in prova e un patteggiamento
Il 2 Aprile 2021 il giudice del Tribunale di Pavia, Pasquale Villani, assolve perché il fatto non costituisce reato le maestre Monica Volpi di 22 anni, difesa dall’Avv. Girolamo De Rada di Pavia, e Chiara Mastropietro di 28, difesa dall’Avv. Samantha Beccia di Milano. Patteggia invece D.P., la dirigente dell’asilo, che viene condannata a 2 anni di reclusione con sospensione condizionale della pena e pagamento delle spese legali. Infine per la maestra A.P., che ha chiesto la messa in prova, ci sarà una successiva udienza di verifica. Le tre donne erano accusate a vario titolo di maltrattamenti sui bambini, abbandono di incapace e truffa in relazione ai buoni pasto.
La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71 o scrivendo a: sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti infrastrutturali presunti o documentati.