Sant’Egidio del Monte Albino (SA), 20 Novembre 2018
Una socia ed una collaboratrice scolastica sono accusate di maltrattamenti all’asilo Tempi d’Infanzia di Sant’Egidio del Monte Albino in provincia di Salerno.
Caso di maltrattamenti all’asilo Tempi d’Infanzia di Sant’Egidio del Monte Albino
Le indagini, coordinate dalla Procura di Nocera Inferiore, sono partite con la denuncia di due famiglie che avevano notato i classici campanelli di allarme del disagio nei propri figli. I fatti sarebbero avvenuti durante l’anno scolastico 2017-2018. Alle segnalazioni dei genitori si sono poi unite anche quelle di un’insegnante. Quest’ultima, insieme con un’altra educatrice abilitata, si erano dimesse nel corso del suddetto anno scolastico perché non sopportavano più il comportamento violento delle due donne accusate. La scuola materna è rimasta così senza personale qualificato totalmente in mano alle due indagate.
Le intercettazioni ambientali
A dirigere le indagini, che si avvalgono anche di intercettazioni ambientali con telecamere nascoste all’interno della scuola materna, è il sostituto procuratore Viviana Vessa. Dai video si evidenziano comportamenti che “non erano isolati – come dice il Gip del Tribunale di Nocera Inferiore, Leda Rossetti – ma venivano ripetuti nel tempo nei confronti di tutti i minori, con particolare riferimento ad alcuni di loro e costituivano risposte certamente sproporzionate rispetto alle cause ed alle finalità perseguite”.
Le riprese, acquisite dalla Procura, mostrano anche bambini che mangiano dallo stesso cucchiaio perché serviti con un’unica posata e direttamente dalla pentola. In un’altra occasione una delle due indagate istiga una bambina a reagire con violenza contro un piccolo che la sta infastidendo: “Tiragli uno schiaffo. Devo sentire il rumore“. In loro difesa le due donne avrebbero detto di aver solo alzato la voce e dato qualche scappellotto.
La misura cautelare
Il 2 gennaio 2019, la sezione di polizia giudiziaria presso la Procura di Nocera Inferiore, ha eseguito due misure cautelari interdittive della durata di 12 mesi nei confronti delle due donne. All’esito delle indagini si sarebbero rese protagoniste di “rinnovate e sistematiche minacce, percosse e violenze, gravi coercizioni e punizioni inflitte in danno dei bambini alle medesime affidati“.
Richiesta di processo
Il 1 Ottobre 2019 la Procura di Nocera Inferiore ha chiesto il processo per G.F. e F.M., socia e collaboratrice scolastica, accusate di maltrattamenti all’asilo Tempi d’Infanzia.
Il patteggiamento
Nel Settembre 2020, dinanzi al Gup nel Tribunale a Nocera Inferiore, le due donne patteggiano 2 anni di reclusione con pena sospesa.
La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71 o scrivendo a: sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti presunti o documentati.