Castel San Giovanni (PC), 12 Giugno 2019
Insulti, schiaffi, strattoni ed urla immotivate su 12 bambini di 4 e 5 anni. Una maestra di 61 anni è accusata di maltrattamenti all’asilo di Via Nazario Sauro a Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza.
Caso di maltrattamenti all’asilo di Via Nazario Sauro a Castel San Giovanni
I fatti risalgono all’anno scolastico 2016-2017. La denuncia ai Carabinieri parte da alcune famiglie in cui uno dei bambini avrebbe detto ai genitori che “La maestra picchia i bambini cattivi“. Come ricordiamo sempre i racconti dei bambini non vanno mai sottovalutati perché possono essere dei seri campanelli di allarme. La Procura di Piacenza fa partire subito le indagini avvalendosi di intercettazioni ambientali e telecamere nascoste all’interno della scuola materna.
Insulti, schiaffi, strattoni ed urla continue
Dalle intercettazioni audio e video emergono così tutti i maltrattamenti all’asilo di Via Nazario Sauro a Castel San Giovanni. Secondo le accuse del PM Salvatore Cappelleri la maestra, identificata in Angela Bertelli, avrebbe usato frasi che denigravano e svilivano i piccoli alunni ed in più occasioni li avrebbe anche colpiti. Si parla di insulti, schiaffi sul sedere e sulla testa, strattoni ed urla continue. La donna è in pensione dal 2017.
Il rinvio a giudizio della maestra
A circa due anni dalla denuncia nel Giugno 2019, su richiesta del PM Salvatore Cappelleri, il giudice Luca Milani rinvia a giudizio la maestra difesa dall’Avv. Luigi Salice. Quattro famiglie si costituiscono parte civile difese dagli avvocati Wally Salvagnini e Giuseppe Coiro. L’inizio del processo è previsto per Ottobre 2020.
Il processo
Nell’Ottobre 2020 inizia il processo a carico della ex maestra Angela Bertelli ormai in pensione. Presenti in aula anche gli avvocati di 4 famiglie che si sono costituite parte civile.
Ad oggi non si sa ancora come sia andata a finire la vicenda.
La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71 o scrivendo a: sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti presunti o documentati.