Portici (NA), Aprile 2014
Percosse, pizzicotti, schiaffi, strattoni e vessazioni sugli alunni. Questi i maltrattamenti che pare siano avvenuti all’asilo nido privato Villa degli Usignoli di Portici. Due insegnanti, Giuseppina Sannino e Caterina Martellone, sono state denunciate per maltrattamenti aggravati ai danni di 11 bambini di età compresa tra i sei mesi e i due anni.
Tutta la vicenda sul caso di maltrattamenti all’asilo nido Villa degli Usignoli di Portici
Gli agenti del Nucleo Investigativo della polizia locale, diretti dal colonnello Gennaro Sallusto e dal tenente Emiliano Nacar, dopo la denuncia di alcuni genitori hanno filmato con l’ausilio di microcamere installate nella scuola una serie di abusi perpetrati sistematicamente ai danni dei piccoli alunni. Secondo quanto emerso dai filmati le due donne avrebbero percosso, pizzicato, schiaffeggiato e strattonato i bambini. In alcuni casi le piccole vittime venivano addirittura adagiate sui pavimenti dei bagni in attesa del cambio del pannolino senza essere lavati. Inoltre uno dei piccoli sarebbe stato messo a testa in giù nel passeggino per punizione. L’indagine è stata coordinata dal PM Giuseppe Cimmarotta.
Maltrattamenti contestati fino all’aprile 2014
Le condotte in contestazione risalgono fino all’aprile del 2014 in presenza della vecchia gestione. La direzione scolastica ha provveduto poi a sospendere dal servizio la Sannino mentre la Martellone si è trasferita presso un’altra scuola in Toscana. La gestione della struttura è stata completamente cambiata così come il personale scolastico.
La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71 o scrivendo a: sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti infrastrutturali presunti o documentati.
La vicenda in breve
- Aprile 2014: Le due maestre sono state denunciate per maltrattamenti aggravati all’asilo Villa degli Usignoli di Portici. La direzione scolastica ha sospeso dal servizio la Sannino mentre la Martellone si è trasferita presso un’altra scuola in Toscana.
- Settembre 2014: L’asilo Villa degli Usignoli riapre con una nuova gestione ed un nuovo corpo docente.
- 20 Dicembre 2014: Richiesto il rinvio a giudizio per le due donne. Si attende l’Udienza Preliminare.
- 22 Dicembre 2014: L’avvocato Sergio Perillo, difensore della Sannino, annuncia che durante il corso dell’Udienza Preliminare richiederà che venga predisposta una perizia sui video atta a rilevare l’effettiva gravità dei comportamenti tenuti dalle due donne e l’effettiva responsabilità delle stesse.
- 24 Dicembre 2014: Il GIP e la la Procura di Napoli dichiarano insufficienti le immagini e si rifiutano di predisporre l’arresto delle due maestre. Quattro delle undici famiglie coinvolte si costituiscono Parte Civile nel processo.
Ad oggi non si sa ancora come sia andata a finire esattamente la vicenda.