Milazzo (ME), 20 giugno 2019
Ignorava totalmente o prendeva a schiaffi i suoi pazienti. Questi i maltrattamenti sui bambini che avvenivano da un logopedista di Milazzo, in provincia di Messina. L’uomo è stato sospeso dalla professione per dieci mesi.
Caso di maltrattamenti sui bambini dal logopedista di Milazzo
Il caso si apre nel Novembre 2018 dopo la denuncia di un genitore al commissariato di polizia di Milazzo. Il figlio autistico si rifiutava di andare alle sedute del logopedista e anziché migliorare nel linguaggio si era chiuso nel mutismo. Questo comportamento è uno dei campanelli di allarme più importanti, soprattutto considerando la difficoltà di scorgere segnali in un bambino con difficoltà nella verbalizzazione.
Piccoli pazienti ignorati e maltrattati
Dopo la denuncia di quel genitore cominciano altre famiglie cominciano a parlare. Partono così le indagini condotte dal capo della mobile Simone Scalzo in cui emerge che il logopedista, professionista dell’Aias (Associazione italiana assistenza spastici), ignorava totalmente i bambini o li maltrattava. Guardava il suo telefono, scattava selfie, metteva i pazienti di 5 e 6 anni davanti allo schermo a guardare Masha e Orso o il Commissario Montalbano. Li prendeva a scappellotti e schiaffi colpendoli alla testa o ai fianchi e li strattonava. In un episodio registrato dalla telecamera nascosta tira un bambino autistico per un orecchio e lo rimprovera dicendo “E cammina, mannaggia a te“.
Logopedista sospeso
Le immagini e le registrazioni non convincono il Gip ma il Tribunale del Riesame sì. Nel Giugno 2019 l’uomo di 51 anni è sospeso per dieci mesi. Deve inoltre rispondere di abuso d’ufficio e maltrattamenti su minori.
Ad oggi non si sa ancora come sia andata a finire la vicenda.
La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71 o scrivendo a: sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti presunti o documentati.