Bojano (CB), Giugno 2020
Due maestre, rispettivamente di 42 e 62 anni, sono indagate per maltrattamenti sui bambini puniti faccia al muro con botte, schiaffi e tirate di capelli all’asilo di Bojano, in provincia di Campobasso. Le piccole vittime hanno un’età comprese tra i 4 ed i 6 anni.
Caso di bambini puniti faccia al muro all’asilo di Bojano
Le indagini partono nel Dicembre 2019 a valle delle segnalazioni provenienti da alcune famiglie preoccupate dai campanelli di allarme riscontrati nei loro figli. Concluse nel Giugno 2020, in circa 2 mesi hanno permesso ai carabinieri della Compagnia di Bojano di rilevare quanto accadeva nella struttura.
Le indagini confermano i dubbi
Secondo la ricostruzione dei fatti emersa dalle indagini le condotte aggressive delle insegnanti avrebbero traumatizzato i bambini così tanto da farli sobbalzare anche nella serenità delle loro case ad ogni minimo rimprovero. Inducendoli poi a coprirsi il volto con le mani come per la paura di dover subire vere e proprie aggressioni fisiche. I bambini “si mettono da soli puniti faccia al muro e sono tornati a farsi la pipì a letto” raccontano i genitori sentiti dagli inquirenti.
Le accuse rivolte alle due maestre della scuola d’infanzia matese
Nei primi di Giugno 2020 due insegnanti ricevono l’Avviso di Conclusione Indagini Preliminari (ACIP) in carico alla Procura di Campobasso. Sono ufficialmente accusate di maltrattamenti aggravati in danno di minori. Le due donne adesso dovranno rispondere davanti al Giudice per le udienze preliminari (GIP) che dovrà decidere se sottoporle a processo oppure archiviare il caso.
La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71 o scrivendo a: sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti infrastrutturali presunti o documentati.