Vittoria (RG), 1 Luglio 2018
Anziani abbandonati e maltrattamenti nella casa di riposo Papa Giovanni Paolo II di Vittoria a Ragusa. Il titolare della struttura è stato arrestato con le accuse di abbandono di incapaci, lesioni personali, maltrattamento e sequestro di persona.
Caso di maltrattamenti nella casa di riposo Papa Giovanni Paolo II di Vittoria
Nel cuore della notte tra il 25 ed il 26 Giugno 2018 un’anziana urla per ore. I vicini si svegliano e chiamano la polizia: “per favore venite ad aiutarci, si sentono grida strazianti provenire da una casa di riposo“. Le Forze dell’Ordine arrivano sul posto e suonano ma nessuno risponde al citofono della casa di riposo Papa Giovanni Paolo II. Per entrare sfondano il vetro di una finestra con l’aiuto dei Vigili del Fuoco e trovano la donna stesa per terra. Era caduta andando in bagno e non riusciva a rialzarsi. Insieme alla donna ci sono altri cinque anziani tutti rinchiusi a chiave nella loro stanza e nessuno ad assisterli. Le indagini rivelano una situazione agghiacciante. Anziani abbandonati a se stessi nonostante le rate mensili che le famiglie pagano per ricevere un’assistenza H24.
Titolare agli arresti domiciliari
Da quanto emerge il titolare passa solo per qualche minuto al giorno, la donna assunta in nero per la notte è stata appena licenziata (e non sostituita) e l’assistente di giorno ci va solo per qualche ora. Inoltre un’anziana malata di Alzheimer è sempre chiusa in bagno perché altrimenti potrebbe fare i suoi bisogni in giro. Il 30 Giugno 2018 il titolare, Arturo Felisati di 40 anni, viene arrestato e posto agli arresti domiciliari.
La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71 o scrivendo a: sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti presunti o documentati.