Piacenza, 9 Novembre 2017
Accusa di maltrattamenti sui disabili del Centro Manfredini di Pacenza a carico del gestore dell’istituto. Il sacerdote sessantenne che gestiva la struttura da trent’anni è stato arrestato e condotto nel Carcere di Novate dalla Polizia di Piacenza.
Caso di maltrattamenti sui disabili del Centro Manfredini di Piacenza
L’ordinanza di misura cautelare notificata al religioso è stata necessaria per evitare il rischio di fuga, inquinamento delle prove e/o reiterazione del reato. Don Angelo Bertolotti, accusato di maltrattamenti aggravati e continuati (572 c.p.), è stato interrogato dal Giudice per le Indagini Preliminari (GIP). Durante l’interrogatorio di garanzia, attraverso il proprio difensore, l’uomo ha presentato un’istanza per trasformare la custodia cautelare in arresti domiciliari. Su questa possibilità il Pubblico Ministero ed il GIP si sono riservati di decidere entro il 14 di Novembre 2107. Il religioso si è giustificato affermando di aver sempre lavorato nell’interesse dei disabili.
Le intercettazioni ambientali
Le indagini sono partite nel Settembre 2017 a seguito delle segnalazioni provenienti da un ex collaboratore della struttura e si sono avvalse anche di intercettazioni ambientali. Secondo le ricostruzioni il lavoro degli inquirenti confermerebbe i sospetti iniziali che avevano dato il via alla vicenda giudiziaria.
Insulti, schiaffi ed umiliazioni. Questi alcuni dei maltrattamenti registrati dalle telecamere installate dalla squadra mobile della questura di Piacenza coordinata dalla locale Procura della Repubblica.
«In soli quindici giorni di intercettazioni ambientali – ha spiegato il sostituto procuratore Emilio Pisante – sono emersi numerosi gravi episodi di maltrattamento nei confronti degli ospiti del Centro Manfredini. Non solo fisico ma anche psicologico. Ingiurie, schiaffi, parole denigratorie, minacce e punizioni come restare in una stanza al buio, restare in ginocchio o in piedi senza il pasto. Insomma, in pochissimo tempo abbiamo subito trovato riscontro a quanto ci era stato segnalato e siamo intervenuti per porre fine a tutto ciò».
La Procura chiede il giudizio immediato
Nel Febbraio 2018 vengono chiuse le indagini e la Procura chiede il giudizio immediato. Il giudice dovrà ora valutare la richiesta dell’Avv. Andrea Perini, difensore del sacerdote, su eventuale patteggiamento o rito abbreviato.
Il patteggiamento
Il 14 Marzo 2018, davanti al giudice Gianandrea Bussi e al PM Emilio Pisante, Don Angelo Bertolotti ha patteggiato una pena di due anni e undici mesi di reclusione. Si conclude così, con la richiesta di un rito alternativo, la vicenda del sacerdote accusato di maltrattamenti sui disabili del Centro Manfredini di Via Beati a Piacenza. Struttura che ha fondato e gestiva.
La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71 o scrivendo a: sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti infrastrutturali presunti o documentati.