Palermo, 2 Novembre 2019
Una maestra di 39 anni e tre assistenti, di 59, 48 e 45 anni, sono indagate per maltrattamenti con insulti e minacce all’asilo paritario Petrarca, sito in Via Giusti a Palermo. Frasi come “Ti spacco la faccia” e “ti svito la testa” sarebbero state rivolte a bambini di età compresa tra i 3 ed i 5 anni.
Caso di maltrattamenti con insulti e minacce all’asilo Petrarca di Palermo
I fatti risalgono al Febbraio 2016 quando il padre di un bambino, insospettito dal cambiamento comportamentale del figlio, decide di mandarlo all’asilo con un registratore addosso. Vengono così registrate molte condotte anomale delle dipendenti che portano l’uomo a confrontarsi con altri genitori. Quattro famiglie presentano un esposto a cui si aggiunge la denuncia del proprietario della scuola paritaria, Luciano Anello, che allontana subito tutte e quattro le dipendenti.
Le trascrizioni
L’intercettazione è depositata in vista dell’udienza preliminare. Le trascrizioni sono ad opera di un consulente dei PM Giorgia Righi e Sergio Mistritta e consta 174 pagine contenenti insulti, minacce, pianti dei bambini ed urla accanto a epiteti come “gioia” e “amore“.
Insulti e minacce ai bambini dell’asilo
“Ti svito la testa, “ti spacco la faccia“, “ti tiro una sedia“, “sei un cretinoide” o “la smetti di fare lo stupido?” sono solo alcune delle frasi intercettate in aula. Ad un certo punto della trascrizione si legge anche che un bambino “sembra subire qualche colpo, lamentarsi, piangere” e la maestra avrebbe detto: “Dovete andare a casetta e dire ai vostri genitori che lui fa male e che non lo volete come compagno… Glielo dici poi a papà quando ti viene a prendere, amore?“. In altri momenti si sente dire con tono minaccioso “tanto là non ci vai tu, stai tranquillo… A me non devi sfidare, ok?“.
Tra le registrazioni anche uno scambio di battute tra due indagate: “Tu u pigghi pi deficienti addu picciriddu“, “Per com’è!” e poi ridono.
In attesa dell’udienza preliminare
Le persone indagate e finite sotto accusa per maltrattamenti con insulti e minacce all’asilo Petrarca di Palermo sono quattro donne: una maestra e tre assistenti. Tutte in attesa di udienza preliminare.
Il rinvio a giudizio
Nel Novembre 2020 l’ex maestra Anna Parisi e l’assistente Melania Caruso sono rinviate a giudizio dal Gup Fabio Pilato. Mentre le altre due assistenti, Giuseppa Montalto e Maria Teresa Vitrano hanno optato per il rito abbreviato.
La richiesta di condanna per due assistenti
Nel Marzo 2021 la Procura chiede la condanna a 2 anni, con sospensione condizionale della pena, per le due ex assistenti Maria Teresa Vitrano e Giuseppa Montalto. Il processo si svolge con il rito abbreviato davanti al Gup Fabio Pilato. Per un’ex maestra, Anna Parisi e l’altra assistente, Melania Caruso, il dibattimento è in corso davanti al Tribunale monocratico.
La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71 o scrivendo a: sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti presunti o documentati.