Noto (SR), 14 Dicembre 2018
Una maestra è stata sospesa per 12 mesi con l’accusa di maltrattamenti all’Istituto Montessori di Noto vicino a Siracusa.
Caso di maltrattamenti all’Istituto Montessori di Noto
Le indagini sono partite con la denuncia dei genitori di due bambini preoccupati dall’atteggiamento irrequieto dei loro piccoli che non volevano più andare a scuola con quella maestra. La Procura di Siracusa autorizza così le intercettazioni ambientali e l’installazione di una telecamera all’interno della classe. In circa un mese le intercettazioni della Polizia riscontrano “condotte reiterate di maltrattamento“. Quali isolamenti, percosse, quaderni in testa, schiaffi al viso e sulla testa, strattoni ed umiliazioni.
Maestra sospesa
La maestra Rosaria Belfiore viene sospesa dall’esercizio del pubblico ufficio per un anno con l’accusa è di maltrattamenti aggravati. Il provvedimento, notificato alla donna il 13 dicembre 2018, ha decorrenza immediata.
Il patteggiamento
Il 2 Luglio 2019 la donna patteggia a due anni di reclusione con sospensione condizionale della pena. La maestra, difesa dall’avvocato Concetta Maiolino, ha chiesto ed ottenuto l’applicazione della pena su accordi delle parti. Risarcisce le cinque famiglie costituitesi parte civile e non rientrerà in classe attendendo il suo pensionamento previsto a Dicembre 2019.
La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71 o scrivendo a: sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti presunti o documentati.