Milano, 10 maggio 2019
Due educatrici sono interdette per maltrattamenti in un nido comunale sito in zona Municipio IX a Milano. Percosse, tirate di capelli ed urla su bambini di 2 e 3 anni.
Caso di maltrattamenti in un nido comunale di zona Municipio IX a Milano
Secondo quanto riportato dal La Repubblica il caso parte dalla segnalazione di alcuni genitori ai responsabili del nido raccontando “manifestazioni di disagio” nei loro bambini. Come diciamo sempre è molto importante osservare il comportamento dei bambini perché vi sono alcuni sintomi che comunicano molto a prescindere dalla capacità di linguaggio del bambino e dalle sue paure a raccontare. La responsabile del nido si rivolge poi al Comune che subito provvede ad inoltrare segnalazione in Procura.
Le indagini
Le indagini sono svolte dall’Unità Tutela donne e minori della Polizia. Gli inquirenti sentono le persone coinvolte e piazzano delle telecamere all’interno dell’asilo nido. Emergono così i comportamenti violenti delle educatrici con pizzicotti, strattoni, tirate d’orecchie e di capelli, urla e percosse sia sulla nuca che sulle mani. Non tutti i comportamenti delle maestre risultano di rilevanza penale ma “resta evidente una ricorsività di tali comportamenti“, in modo particolare nel bagno. “Stai ferma, basta“, “Ti ho detto di smetterla subito” urlavano ai piccoli di due e tre anni. Se non lo facevano partivano le botte.
Due maestre interdette
Due donne, rispettivamente di 58 e 63 anni, sono interdette dall’attività educativa e denunciate per maltrattamenti nel nido. La misura interdittiva arriva grazie alla stretta collaborazione fra genitori, responsabili della struttura, Comune e Polizia.
La prima udienza preliminare
Il 16 Gennaio 2020 molte delle famiglie coinvolte saranno in aula per la prima Udienza Preliminare insieme agli avvocati de La Via dei Colori.
La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71 o scrivendo a: sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti infrastrutturali presunti o documentati.