Seriate (BG), 16 Dicembre 2015
Sequestrato il nido La Scatola Magica (ex Cucciolandia) di Via Locatelli. Mercoledì 16 Dicembre 2015 sono state notificati gli avvisi di garanzia ai quattro indagati. Il reato contestato è quello di maltrattamenti (572 c.p.) e secondo la ricostruzione dei fatti, quattro sarebbero le donne iscritte nel registro degli indagati. Il provvedimento di sequestro cautelativo, avvenuto in seguito all’inchiesta coordinata dal PM Carmen Santoro è stato eseguito nella mattina di Mercoledì dai carabinieri della Compagnia di Bergamo.
Caso di maltrattamenti al nido La Scatola Magica di Seriate
Le indagini sono cominciate nel Settembre 2013 grazie alle denunce di alcuni genitori che si erano rivolti alla nostra associazione La Via Dei Colori Onlus. Nel Maggio del 2014 i Carabinieri installano le telecamere nascoste nella struttura che purtroppo hanno confermato i fatti.
Cristina Persico (47 anni di Bergamo) e la figlia Laura Bergamo (26 anni), titolari dell’asilo nido, ed altre due maestre (Lia Personeni, 26 anni di Paradalunga, e Sara Pasini, 35, di Comun Nuovo), risultano indagate per il reato di maltrattamenti al nido La Scatola Magica di Seriate.
“Piantala di piangere, hai rotto il (…) stamattina” e ancora “La smetti?! Ritardato” oppure “Vacca di quel (…) ti ficco nel cesso a testa in giù“. Ecco cosa accadeva ogni giorno nel micro-nido. Bestemmie, minacce, strattoni, parolacce ed insulti ai danni dei piccoli ospiti tutti di età compresa tra zero e tre anni.
Cristina Persico era stata titolare unica fino all’estate 2015 quando la struttura era un asilo nido e si chiamava «Cucciolandia». Invece la figlia Laura Bergami aveva affiancato la madre nella gestione di quello che da settembre poi si era trasformato in micro-nido.
Due patteggiamenti e due assoluzioni
Nel Dicembre 2016 il Gup Tino Palestra assolve Sara Pasini e Laura Bergami per le quali la PM Carmen Santoro aveva chiesto rispettivamente 1 anno, un mese e 10 giorni ed 1 anno e due mesi. Per la difesa non si trattava di maltrattamenti sia nel caso della Pasini che in quello della Bergami ma di un’unica frase rivolta ad una bambina. Invece le altre due imputate hanno patteggiato. Cristina Persico a due anni e Lia Personeni ad un anno e otto mesi. Per entrambe sospensione della pena.
La vicenda in breve
- Settembre 2013: Parte l’inchiesta nata dalla denuncia di alcuni genitori.
- Maggio 2014: I Carabinieri installano telecamere nascoste nella struttura.
- 16 Dicembre 2015: Sequestrato il nido La Scatola Magica di Seriate. Non ha più riaperto.
- 15 Gennaio 2016: Chiusura dell’inchiesta. Vengono indagate 4 persone.
- 15 Dicembre 2016: Il Gup Tino Palestra assolve Sara Pasini e Laura Bergami. Patteggiamento invece per Cristina Persico a due anni e Lia Personeni ad un anno e otto mesi. Entrambe con sospensione della pena.
Come sempre La Via dei Colori Onlus, che già segue alcune delle famiglie coinvolte, ha provveduto a mettersi a completa disposizione anche delle Forze dell’Ordine. Chiunque avesse bisogno di consulenza tecnica gratuita o di un sostegno legale e psicologico specializzato in casi dubbi o accertati di maltrattamento, può contattarci attraverso il nostro Numero Verde 800.98.48.71 oppure scrivendo alla mail associazionelaviadeicolori@gmail.com.