Udine, 3 Dicembre 2019
Una maestra è stata sospesa con l’accusa di maltrattamenti e percosse in un asilo nido della provincia di Udine.
Caso di maltrattamenti e percosse in un asilo nido della provincia di Udine
Le indagini condotte dagli investigatori della Squadra Mobile, guidata dal Vicequestore Massimiliano Ortolan e coordinate dalla Procura di Udine, partono nell’Aprile 2019 a valle di alcune denunce provenienti dall’interno della struttura stessa. Forse da una collega dell’indagata. Le intercettazioni ambientali si avvalgono di audio e video che confermerebbero i sospetti maltrattamenti e percosse in un asilo nido della provincia di Udine. Nel corso dell’inchiesta sono sentiti anche diversi testimoni.
Il clima di terrore all’interno dell’asilo nido
Le registrazioni avrebbero permesso agli inquirenti di rilevare aggressioni sia verbali che fisiche ed urla immotivate nei confronti dei bambini. Offese, pizzicotti, spinte, strattoni, umiliazioni e vessazioni erano all’ordine del giorno. In una delle scene si sarebbero addirittura immortalati due bambini lasciati cadere sul tappeto dall’altezza di un adulto. I bambini erano terrorizzati al punto di trincerarsi dietro pianti inconsolabili che duravano un tempo pressoché infinito.
La misura cautelare
Il 30 Novembre 2019, emessa dal Gip del Tribunale di Udine, all’insegnante è notificata dalla Polizia la misura cautelare del divieto dtemporaneo dell’esercizio dell’attività di maestra della durata di 8 mesi.
Al momento non si sa ancora come sia andata a finire la vicenda.
La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71 o scrivendo a: sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti presunti o documentati.