Papanice (KR), 30 Settembre 2019
Tre insegnanti sono indagate per maltrattamenti nella scuola elementare all’Istituto Comprensivo di Papanice, frazione di Crotone. Le donne sono sospese dal servizio per 2 mesi.
Caso di maltrattamenti nella scuola elementare all’Istituto Comprensivo di Papanice
I fatti risalgono all’anno scolastico 2018/2019 ma le indagini partono nell’Aprile 2019 grazie alle denunce di alcuni genitori. Le famiglie raccontano alle forze dell’ordine le violenze che le insegnanti avrebbero elargito ai danni dei bambini di 7 anni che invece dovevano tutelare. Le intercettazioni ambientali avrebbero poi confermato i maltrattamenti facendo emergere botte, insulti, schiaffi e strattoni.
Tre maestre sospese dal servizio
Il 30 Settembre 2019 le tre insegnanti ricevono la notifica della misura cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Crotone, Michele Ciociola, su richiesta della locale Procura della Repubblica. L’ordinanza cautelare è eseguita dai militari della Stazione Carabinieri di Crotone Principale e prevede la sospensione dal lavoro nei pubblici uffici per 60 giorni. Le donne sono sospese per evitare che possano reiterare il reato, fuggire o inquinare le prove. L’accusa è quella di aver compiuto maltrattamenti nella scuola primaria all’Istituto Comprensivo di Papanice.
L’udienza preliminare
Nel Gennaio 2020, in udienza preliminare, il sostituto procuratore Andrea Corvino chiede il rinvio a giudizio per le maestre Mariarosa Mesoraca, 62 anni, Francesca Stricagnoli, 51 anni, e Mariateresa Lumare, 55 anni.
La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71 o scrivendo a: sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti presunti o documentati.