Cerignola (FG), 9 Dicembre 2018
Un insegnante di sostegno è stato arrestato con l’accusa di maltrattamenti in una scuola d’infanzia di Cerignola, in provincia di Foggia.
Caso di maltrattamenti in una scuola d’infanzia di Cerignola
Le segnalazioni sono partite nel Novembre 2018 da alcuni genitori dei bambini. I piccoli raccontano di ricevere colpi alla testa, morsi, pizzicotti e schiaffi oltre a rifiutarsi di andare a scuola. Gli inquirenti installano così delle telecamere nascoste nell’aula con l’accordo del dirigente scolastico. Come principale responsabile dei maltrattamenti viene individuato un maestro di sostegno 60enne originario di Avellino.
Le immagini dei maltrattamenti
Bambini sollevati per la testa, strattonati e schiaffeggiati con le loro stesse manine. Vittima ripetuta delle violenze un bambino di 4 anni disabile che era costretto a mangiare per poi vomitare nel piatto. I maltrattamenti erano così sistematici da creare in aula un clima di vero e proprio terrore. Infatti appena il maestro si avvicinava i bambini impauriti si riparavano mettendo le mani tra testa e nuca.
L’arresto e la sospensione
Il 9 Dicembre 2018 l’uomo viene arrestato dalla polizia di Cerignola su ordinanza di misura cautelare e condotto ai domiciliari. La scuola lo sospende dal servizio. Sono in corso ulteriori approfondimenti investigativi su cui gli inquirenti mantengono il massimo riserbo.
La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71 o scrivendo a: sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti presunti o documentati.