Taranto, 15 Sett 2014
Maestre interdette dalla professione per aver compiuto maltrattamenti sui piccoli alunni della scuola d’infanzia Europa di Taranto. Questo è quello che è accaduto stamani a due maestre pugliesi che si sarebbero macchiate dell’orribile reato di maltrattamenti nei confronti di bambini tra i tre ed i cinque anni.
Tutta la vicenda sul caso di maltrattamenti nella scuola d’infanzia Europa di Taranto
L’indagine denominata “Mamme Coraggio” e curata dalla Squadra Mobile della Sezione “Reati contro i minori” è partita al termine dell’anno scolastico 2013/2014. Chiamata così proprio grazie al coraggio delle tre mamme che hanno denunciato quello che, secondo loro, stava accadendo in quella scuola materna statale. L’attività investigativa è stata condotta soprattutto grazie all’utilizzo di telecamere posizionate all’interno delle classi. Gli accertamenti hanno fatto emergere percosse e offese ripetute ad opera delle due maestre. Una delle quali ricopriva il delicato ruolo di sostegno su un allievo disabile.
Secondo le indagini seguite alle segnalazioni di alcuni genitori i bambini avevano cambiato il proprio umore proprio a seguito delle continue percosse e vessazioni ricevute nell’ambiente scolastico dalle due donne.
Altri casi di interdizione dalla professione li avevamo avuti ad Avellino ed a Agliana.
La vicenda in breve
- 15 Settembre 2014. Emessa ordinanza di custodia cautelare per le maestre Maddalena Enriquez e Angelica Guerrieri. Interdette dai pubblici uffici.
- Ottobre 2015. Rinviate a giudizio le due maestre accusate di maltrattamenti nella scuola d’infanzia Europa. In veste di responsabile civile figurerà a processo il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca in quanto responsabile oggettivamente degli organismi deputati all’insegnamento.
- 27 Settembre 2019. Il PM Rosalba Lopalco, al termine della sua requisitoria, chiede rispettivamente la condanna a 3 anni e 10 mesi e 2 anni e 6 mesi di reclusione per le due donne accusate di maltrattamenti nei confronti dei loro alunni.
- 23 Dicembre 2019. Le due maestre finite sotto processo per maltrattamenti vengono assolte. Il giudice monocratico ha accolto la richiesta del collegio di difesa. I genitori degli alunni maltrattati confidano che venga impugnata la sentenza.
Il video
Come sempre La Via dei Colori Onlus ha provveduto a mettersi a completa disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte in questo caso terribile. Chiunque avesse bisogno di consulenza tecnica gratuita o di un sostegno legale e psicologico specializzato in casi dubbi o accertati di maltrattamento, può contattarci attraverso il nostro Numero Verde 800-98.48.71 oppure scrivendo alla mail associazionelaviadeicolori@gmail.com.