Ferrandina (MT), 25 Febbraio 2019
Arresto e interdizione per una suora di 81 anni accusata di maltrattamenti in una scuola d’infanzia di Ferrandina, in provincia di Matera.
Caso di maltrattamenti in un scuola d’infanzia di Ferrandina
Le indagini, condotte dai carabinieri della compagnia di Pisticci, partono dalla denuncia di alcuni genitori insospettiti dal comportamento anomali dei loro bambini. Si rifiutavano di andare all’asilo e facevano giochi strani: una bambina metteva le sue bambole in un angolo della casa con il volto al muro. Infatti fra i campanelli di allarme si trova molto spesso l’introduzione di giochi violenti e/o punitivi.
I maltrattamenti documentati dalle telecamere
Su disposizione della Procura di Matera i Carabinieri installano delle telecamere nascoste all’interno della struttura. Vengono così documentati gli episodi di maltrattamento da parte di una suora di 81 anni. Secondo quanto affermato dagli inquirenti l’anziana insegnante “assumeva un atteggiamento alquanto duro con i bambini a lei affidati per motivi di istruzione, strattonandoli e dimostrandosi oltremodo aggressiva nei loro confronti“.
Arresto ed interdizione
Nel Febbraio 2019 la suora viene arrestata in flagranza di reato. Il Gip convalida l’arresto e dispone nei suoi confronti l’interdizione a svolgere attività di insegnamento.
La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71 o scrivendo a: sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti presunti o documentati.