Parete (CE), 26 Maggio 2018
Con l’accusa di maltrattamenti aggravati in una scuola materna di Parete, in provincia di Caserta, due maestre sono state sospese per un anno.
Caso di maltrattamenti in una scuola materna di Parete
Le indagini sono partite dal genitore di un bambino. A destare sospetti sono stati il cambiamento d’umore del figlio ed alcune espressioni inusuali che utilizzava in casa. Inoltre il bambino non voleva più andare a scuola e spesso picchiava i pupazzi. Quando poi il piccolo di soli 2 anni emmezzo dice la frase “Maestra, to-tò” facendo il gesto dello schiaffo la mamma sporge denuncia ai Carabinieri. Le indagini si svolgono dal 26 Aprile al 25 Maggio 2018 e si avvalgono anche di intercettazioni ambientali e videosorveglianza.
La sospensione per 12 mesi
Le intercettazioni audio e video consentono di documentare diversi episodi ai danni dei bambini di età compresa tra i 3 ed i 5 anni. I piccoli venivano isolati in una stanza buia, tenuti in piedi per ore, minacciati e picchiati. Da qui la misura cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Napoli Nord e notificata dai Carabinieri di Parete. Due maestre della scuola d’infanzia paritaria vengono sospese dal pubblico servizio di insegnamento per 12 mesi. L’accusa è di maltrattamenti aggravati in concorso e non. Le donne sono sorelle di 56 e 52 anni e sono originarie di Giugliano in Campania.
La vicenda giudiziaria in breve
- 26 Aprile-25 Maggio 2018: Periodo di indagini in una scuola materna di Parete.
- 26 Maggio 2018: Due maestre vengono sospese per 12 mesi.
Ad oggi non si sa ancora come sia andata a finire la vicenda.
La Via dei Colori Onlus è a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle famiglie coinvolte. Chiunque abbia bisogno può contattarci al Numero Verde 800-98.48.71 o scrivendo a: sos@laviadeicolori.org. La Via dei Colori offre consulenza tecnica e informativa gratuita. A tutti i soci offriamo sostegno legale e psicologico specializzato in caso di maltrattamenti infrastrutturali presunti o documentati.